Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Esposti a Bolzano i progetti del concorso di architettura "Dedalo Minosse"

Il Premio d’architettura “Dedalo Minosse“ è uno dei riconoscimenti internazionali più ambiti. Alla settima edizione del concorso hanno preso parte anche quattro progetti realizzati dalla Provincia che ora sono ora esposti in una mostra appositamente allestita presso la sede della LUB di Bolzano.

Il Premio d’architettura “Dedalo Minosse” viene indetto ogni due anni e rappresenta una delle “vetrine” di architettura moderna più interessanti a livello internazionale. In occasione della settima edizione del concorso sono stati presentati dalla Provincia Autonoma di Bolzano quattro progetti realizzati dalla pubblica amministrazione negli ultimi  anni.

Si tratta rispettivamente della sede della Libera Università di Bolzano a Bressanone, della sede del Messner Mountain Museum di Castel Firmiano, della nuova sede della Scuola professionale di lingua tedesca di Bolzano e del restauro di Castel Tirolo. L’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner rileva che i riconoscimenti raccolti nell’ambito del concorso “Dedalo Minosse“ sono il risultato della particolare attenzione dedicata dalla Provincia autonoma alla qualità nelle costruzioni ed alla stretta collaborazione con architetti all’avanguardia ed innovativi.

Hanno preso parte al concorso “Dedalo Minosse“ 547 progetti provenienti da 36 Paesi elaborati da architetti noti a livello internazionale come Mario Botta, Richard Meier, Zaha Hadid e Manfred Nicoletti.  

I progetti che hanno vinto il concorso sono esposti nell’ambito di una mostra, allestita nel foyer della sede della LUB di Bolzano, in Piazzetta dell’Università,1 sino al 18 giugno. La mostra può essere visitata dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18 ed il sabato dalle ore 8 alle 13.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su