Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornata nazionale per la donazione degli organi (30 maggio)

In occasione della Giornata nazionale per la donazione degli organi, che quest’anno si celebra domenica 30 maggio, l’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ha diramato oggi una nota nella quale sottolinea l’importanza della donazione di organi o di tessuti grazie alla quale è possibile salvare la vita a pazienti che si trovano in gravi condizioni di salute.

L’assessore Theiner sottolinea nella sua nota che la popolazione altoatesina ha sinora dimostrato una particolare sensibilità nei confronti della donazione di organi e che attualmente vi sono circa 80 pazienti in Alto Adige in attesa di ricevere un organo.

La richiesta di organi da parte della popolazione non può essere coperta solamente dalla disponibilità locale. Per ovviare a questa situazione la nostra provincia è quindi inserita nella rete nazionale ed internazionale dei trapianti di organi e può quindi contare su liste d’attesa ridotte rispetto alla media nazionale.

Sono oltre 400 i pazienti altoatesini che grazie alla donazione di organi hanno potuto riacquistare una vita normale. Ogni anno vengono effettuati su pazienti altoatesini da 10 a 15 trapianti di fegato, circa 20 di reni e 2 di cuore.

Per questa ragione l’assessore provinciale Richard Theiner invita la popolazione altoatesina ad una sempre maggiore sensibilizzazione nei confronti della donazione di organi

Per ulteriori informazioni riguardo a questo settore gli interessati possono rivolgersi direttamente al Centro trapianti dell’Ospedale di Bolzano o all’Associazione Italiana Donatori Organi (A.I.D.O.) che ha sede in piazza Gries,18 a Bolzano Tel. 0471/285188 / Fax  0471/285188; E mail: info@aido-bz.it internet:  www.aido-bz.it

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su