Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Conferenza delle Regioni: confermato Errani e respinto il pacchetto dei tagli agli enti locali

La Conferenza delle Regioni riunitasi oggi a Roma ha confermato alla presidenza Vasco Errani, presidente dell'Emilia Romagna. Hanno contributo alla rielezione anche il presidente della Provincia Luis Durnwalder ed il suo vice, Hans Berger. Respinto all'unanimità il pacchetto di tagli agli enti locali presentato dal Governo.

Il presidente Durnwalder con Vasco Errani

Il presidente della Regione Emilia – Romagna, Vasco Errani, è stato riconfermato oggi dalla Conferenza delle Regioni alla carica di presidente. Hanno preso parte alla votazione anche il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ed il suo vice Hans Berger. Secondo il presidente Durnwalder “Errani meritava la riconferma in quanto nel corso del suo mandato ha dimostrato di essere una persona competente, equilibrata ed al di sopra degli interessi partitici”.

L’elezione di Errani si è svolta all’unanimità dopo alcune sedute interlocutorie in quanto la Conferenza delle Regioni voleva dare un segnale chiaro ed univoco al Governo di operare nell’unico interesse delle Regioni e non in base alle logiche dei partiti o dei blocchi contrapposti.

Nel corso della medesima seduta l’assessore Berger è stato inoltre confermato alla carica di vice-coordinatore delle Regioni per quanto riguarda il settore delle politiche agricole.

Al termine di lunghe trattative la Conferenza ha quindi bocciato all’unanimità il pacchetto di tagli proposto dal Governo in quanto secondo Durnwalder “Si tratta di misure poco equilibrate che vanno a pesare in maniera eccessiva sui bilanci delle Regioni. Naturalmente la Conferenza delle regioni ha espresso la propria disponibilità ad aprire una trattativa con il Governo, ma il maggiore onere dei tagli deve essere a carico dello Stato e non può essere semplicemente trasferito alle Regioni, alle Province ed ai Comuni”.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su