Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Cerimonia funebre di domani: riepilogo aspetti organizzativi

Come è noto domani pomeriggio si svolgerà la cerimonia funebre dell’ex presidente della Provincia, Silvius Magnago. Gli aspetti logistici della cerimonia vengono curati dalla Protezione civile. Di seguito riportiamo alcune informazioni utili per la popolazione riguardo allo svolgimento del corteo ed alla presenza di bus navetta dal centro verso il cimitero. il numero verde della protezione civile è: 800751751.

Per i funerali di Silvius Magnago, che si svolgeranno domani venerdì 28 maggio a Bolzano, sono attese a Bolzano migliaia di persone. Il programma per la giornata prevede, alle ore 10, il trasferimento della salma di Magnago dalla camera ardente, allestita nel cortile interno di Palazzo Widmann, al Duomo di Bolzano.

Qui, tre ore più tardi, dunque alle 13, il Vescovo diocesano Karl Golser celebrerà l'omelia funebre. Alla luce della limitata disponibilità di posti all'interno del Duomo, è prevista la trasmissione della cerimonia funebre all'esterno della chiesa. La cerimonia sarà inoltre trasmessa in diretta dalle ore 12,50 da RAI Sender Bozen.

Formazione del corteo
Già durante la messa, gruppi e associazioni si raduneranno davanti al Duomo, e lungo via Isarco sino a piazza Verdi, per prepararsi al corteo funebre che accompagnerà Silvius Magnago nel suo ultimo viaggio sino al Cimitero di Oltrisarco. La salma sarà trasportata da una carrozza trainata da cavalli.

Le posizioni all'interno del corteo verranno assegnate direttamente sul posto dai Vigili del fuoco, e il percorso prevede il transito lungo via Isarco, piazza Verdi, Ponte Loreto, viale Trento e via Claudia Augusta. La testa del corteo sarà riservata alle associazioni, seguite dalla formazione d'onore degli Schützen, che marcerà davanti al feretro di Silvius Magnago.

Subito dietro troveranno posto i parenti del presidente emerito della Provincia di Bolzano e le autorità. Seguiranno i cittadini che potranno unirsi al corteo sino al termine del suo percorso. L'arrivo del corteo funebre al Cimitero di Oltrisarco è previsto tra le 16 e le 16.30. Qui verrà dato l'estremo saluto a Silvius Magnago.

Progressiva chiusura delle strade interessate dal corteo
Va sottolineato che alcune strade, come via Isarco e Piazza Duomo, saranno chiuse al traffico già dalle ore 11,00. Dalle ore 12,00 saranno chiuse anche Piazza Walther e vicolo della Posta. Via Trento sarà chiusa al traffico dalle ore 13 alle 16 e vi potranno circolare solamente i bus navetta.

Prima dell’avvio del corteo, alle ore 14,00, saranno chiusi al traffico Piazza Verdi ed il Ponte Loreto, alle ore 14,30 sarà chiusa via Claudia Augusta. Dalle ore 15,00 sarà la volta di via Maso della Pieve.

Per ulteriori informazioni riguardo alle deviazioni delle corse degli autobus si può consultare il sito della Sasa: http://www.sasabz.it/.

Persone disabili
Al portale sud del Duomo sono riservati una cinquantina di posti a sedere a persone non deambulanti. Per le persone disabili si consiglia l’accesso al Duomo dall’entrata sud dove non vi sono barriere architettoniche.

Previsioni meteorologiche
I meteorologi della Protezione civile provinciale per venerdì pomeriggio a Bolzano prevedono circa 26 gradi di temperatura, la probabilità di precipitazioni è relativamente contenuta, ma non da escludere con sicurezza. Un vento da sud, non più così forte come quello degli ultimi giorni, rinfrescherà un po’  l’aria.

Bus navetta gratuiti
Per tutti i partecipanti al funerale, che non possono o non intendono andare a piedi dal Duomo fino al cimitero comunale, sono a disposizione dei bus navetta gratuiti dal centro fino a Oltrisarco. Il percorso è lungo circa 3 chilometri. I bus navetta partiranno tra piazza Verdi e Ponte Druso portando i viaggiatori fino al portale sud del cimitero comunale e viaggeranno dalle ore 14 alle ore 16.30. Per il rientro i bus navetta partiranno dal portale sud e da quello principale del cimitero portando i viaggiatori fino alla stazione ferroviaria dalle ore 17.00 alle ore 20.

Toilette e punti di assistenza
La Protezione civile installerà delle toilette chimiche e dei punti di ristoro in Piazza Walther, in Piazza Teatro, nei pressi dell’entrata principale e dell’entrata sud del cimitero. La Croce Bianca e la Croce Rossa provvederanno all’assistenza medica in viale Stazione, presso Ponte Roma  ed al cimitero. Presso la Centrale provinciale d’emergenza sarà a disposizione un ulteriore medico di pronto intervento.

Parcheggi
Possibilità di parcheggio per i veicoli privati sono previste nei garage di Bolzano Centro, del Consiglio provinciale e di Piazza Walther, gli autobus saranno indirizzati attraverso il ponte di Campiglio verso il Parcheggio di Bolzano centro dove i passeggeri potranno scendere. Gli autobus potranno parcheggiare nell’area “RoLa” dei piani di Bolzano. Al termine della cerimonia funebre i pullman saranno indirizzati verso il cimitero dove potranno far salire i rispettivi passeggeri.

Numero verde della Protezione civile
Per qualsiasi informazione sono a disposizione forze d’intervento dell’Amministrazione comunale e della Protezione civile provinciale ed è attivo anche venerdì tutto il giorno dalle ore 8 alle ore 20 il numero verde della protezione civile 800751751.

Allegato: Vademecum cerimonia funebre

 

 

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su