Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Funerali di Magnago: dettagli organizzativi e Call Center

Per affrontare al meglio la massiccia partecipazione popolare prevista per i funerali di Silvius Magnago, in programma venerdì 28 maggio, è stato elaborato un piano logistico-organizzativo da parte della Protezione civile provinciale, dell'Ufficio di gabinetto del Presidente Luis Durnwalder, della Curia e del Comune di Bolzano.

La messa, officiata dal Vescovo diocesano Karl Golser, è in programma per le ore 13: per ovviare all'insufficiente capienza del Duomo di Bolzano, che presumibilmente non potrà contenere tutti coloro che intendono partecipare alla funzione, è prevista la trasmissione della celebrazione in Piazza Parrocchia e, se non fosse ancora sufficiente, anche in Piazza Walther. Rai Sender Bozen, in ogni caso, si collegherà in diretta con il Duomo a partire dalle ore 12.50.

Per coloro che intendono recarsi a Bolzano, è bene tenere conto di alcune limitazioni al traffico. Dalle 11, sino alle 15.30 circa, saranno chiuse Piazza Parrocchia e via Isarco, nel tratto compreso tra il Duomo e il Teatro Comunale. A partire dalle ore 12, e comunque non appena la Polizia municipale lo riterrà necessario, lo stesso provvedimento riguarderà anche via della Posta e Piazza Walther, mentre viale Trento sarà off limits da prima dell'inizio della cerimonia funebre sino alle ore 16. Il transito sarà consentito solamente agli autobus che trasporteranno i fedeli al Cimitero. Le altre strade interessate dalle chiusure saranno Piazza Verdi e Ponte Loreto (dalle 14), via Claudia Augusta (dalle 14.30) e via Maso della Pieve (dalle 15): anche in questo caso sarà consentito il transito agli autobus che trasportano i fedeli.

Per chi volesse comunque raggiungere il capoluogo a bordo della propria auto, saranno a disposizione i parcheggi di Bolzano Centro, il Central Parking di Piazza Stazione e il garage sotterraneo di Piazza Walther. Gli autobus, invece, saranno fatti transitare da Ponte Campiglio sino al parcheggio Bolzano Centro, dove saranno fatti scendere coloro che intendono partecipare ai funerali di Magnago. I mezzi verranno fatti sostare nei pressi dell'areale ferroviario, da dove saranno poi instradati verso il Cimitero di Oltrisarco dove potranno recuperare i passeggeri. Una volta parcheggiati i veicoli, i partecipanti alla cerimonia funebre potranno raggiungere il Duomo da Nord attraverso viale Stazione e Piazza Walther, mentre le associazioni arriveranno da Sud percorrendo via Isarco: se la strada fosse troppo affollata, potrà essere utilizzato anche Ponte Loreto.

I portatori di handicap che vorranno recarsi in Duomo potranno utilizzare l'ingresso sud, privo di barriere architettoniche, nei pressi del quale è prevista un'area riservata. La Protezione civile provinciale, inoltre, ha previsto l'installazione di bagni chimici e isole di riposo e ristoro in Piazza Walther e Piazza Teatro, nonchè nei pressi dell'ingresso principale e di quello Sud del Cimitero di Oltrisarco. Croce Bianca e Croce Rossa, invece, si occuperanno di eventuali interventi medici di primo soccorso e intervento con proprie unità dislocate in viale Stazione, Ponte Roma e nei pressi del Cimitero.

Per tutti le questioni organizzative, la Protezione civile provinciale attiverà domani e dopodomani (giovedì 27 e venerdì 28 maggio) dalle 8 alle 20 un servizio di Call Center a disposizione dei cittadini al numero 800751751.

mb

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su