Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La Giunta riunita nel ricordo del presidente emerito, Silvius Magnago

Domani 26 maggio, dalle ore 10 alle 19, e giovedì 27, dalle ore 8 alle 19, la salma del presidente emerito della Provincia, Silvius Magnano, sarà esposta nella camera ardente allestita nel cortile interno di Palazzo Widmann ed il funerale si svolgerà venerdì 28, alle ore 13,00, nel Duomo di Bolzano.

L'intera Giunta ha tributato un commosso omaggio al presidente emerito della Provincia, Silvius Magnago (Foto: LPA/Pertl)

La Giunta provinciale, dopo aver appreso, questa mattina alle ore 8,30, della scomparsa del presidente emerito della Provincia, Silvius Magnano, ha osservato un minuto di silenzio ed ha quindi interrotto la sua seduta. In segno di omaggio nei confronti di Magnano i componenti dell’Esecutivo hanno quindi preso parte alla conferenza stampa delle ore 12,30 che è stata dedicata interamente al ricordo ed alla celebrazione di Silvius Magnano da parte del presidente Luis Durnwalder.

Nel corso del suo discorso celebrativo il presidente Durnwalder ha voluto porre in risalto in primo luogo le grandi doti di politico di Silvius Magnago sia a livello nazionale che europeo, le sue qualità umane e l’impegno inesauribile  a favore del Sudtirolo e della popolazione suditrolese.

Durnwalder nel suo discorso celebrativo ha brevemente illustrato l’impegno politico di Magnago, dalla sua elezione a vicesindaco di Bolzano sino alla carica di presidente del Consiglio regionale subito dopo la guerra ed alla famosa manifestazione di Castel Firmiano all’insegna dello slogan “Los von  Trient”. Un’attività politica che lo ha visto ricoprire tutte le maggiori cariche istituzionali regionali e provinciali, per 12 anni, fino al 1960, Magnago detenne per due anni alternativamente la presidenza del Consiglio provinciale (il primo presidente in assoluto) e del Consiglio regionale.

Nel dicembre 1960 Silvius Magnago venne eletto terzo presidente della Provincia dopo Karl Erckert e Alois Pupp e ricoprì questa carica ininterrottamente fino al 17 marzo 1989 ed in tutte le elezioni provinciali ottenne il maggior numero di preferenze.

Ma Durnwalder ha voluto dare un rilievo particolare anche alle doti umane di Magnago che si è sempre prodigato per andare incontro alle esigenze della popolazione sia per quanto riguarda i diritti della minoranza che per aiutare i meno abbienti, i giovani negli studi e tessere contatti con le imprese per assicurare lavoro e benessere in Alto Adige.  Il presidente Durnwalder ha quindi concluso il suo ricordo del suo predecessore assicurando il suo impegno affinché anche le nuove generazioni sappiano quanto la nostra Autonomia deve all’impegno ed alla costante dedizione di Silvius Magnago.

Da domani mattina, mercoledì 26 maggio, sarà allestita una camera ardente dalle ore 10 alle 19 nel cortile interno di Palazzo Widmann a Bolzano. La salma rimarrà esposta al pubblico anche giovedì 27 maggio, dalle ore 8 alle 19. Nella rete civica della Provincia è stato inoltre creato un registro delle condoglianze  online all’indirizzo www.provinz.bz.it.

La cerimonia funebre, che avrà luogo venerdì 28 maggio alle ore 13,00, sarà celebrata dal Vescovo Karl Golser. Al termine la salma di Silvius Magnago sarà traslata attraverso la città seguita da un corteo sino al cimitero di Bolzano. In segno di lutto, sino al termine della cerimonia funebre, tutte le bandiere saranno issate a mezz’asta.

FG

Alto Adige in lutto: si è spento Silvius Magnago

Il Presidente Durnwalder ricorda Silvius Magnago


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su