Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Berger alla Conferenza delle Regioni: rinviata elezione Presidente

Non è ancora formalizzata l'intesa tra le Regioni sulla nomina del nuovo presidente della Conferenza: nella riunione di oggi (20 maggio) a Roma l'elezione è stata rinviata. "Vogliamo evitare una lotta all'ultimo voto per far capire al Governo che prioritari sono gli interessi delle Regioni e non la politica di partito", sottolinea il vicepresidente della Provincia Hans Berger, che ha rappresentato l'Alto Adige a Roma.

Non si è giunti a Roma alla scelta del successore di Vasco Errani (presidente dell'Emilia Romagna) alla guida della Conferenza delle Regioni e Province autonome. Errani figura sempre tra i papabili con il governatore della Lombardia Roberto Formigoni. "Ma oggi abbiamo voluto evitare una lotta all'ultimo voto e quindi una frattura fra centrosinistra e centrodestra. Nei prossimi giorni si cercherà un'intesa tra le Regioni", spiega il vicepresidente della Provincia Hans Berger. Questo rinvio è anche un segnale per il Governo: "Si ribadisce che la priorità va data agli interessi delle Regioni e non a quelli di partito", continua Berger, che ricorda i meriti del presidente uscente Errani se negli ultimi anni la Conferenza delle Regioni ha lavorato in maniera efficiente, seria e collegiale.

Ai Governatori Berger ha confermato che l'Alto Adige sostiene le Regioni nella loro richiesta di maggior federalismo e di competenze, "e per contro ci aspettiamo la solidarietà delle altre Regioni nella difesa e nell'aggiornamento dell'autonomia." La nomina del nuovo Presidente della Conferenza è rinviata a giovedì prossimo, mentre è stato invece risolto il nodo della nuova composizione del Comitato delle Regioni UE. La Liguria rinuncia alla presenza nel Comitato a favore del Piemonte, che disporrà quindi di due posti: uno per il nuovo presidente della Regioni e uno per il predecessore Mercedes Bresso, "che in tal modo mantiene il suo posto nel Comitato delle Regioni e quindi anche il ruolo di Presidente che altrimenti l'Italia avrebbe perso", spiega Berger.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su