Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La nuova funivia del Renon compie un anno: il 23 maggio le celebrazioni

Domenica 23 maggio sarà una giornata speciale per la nuova funivia del Renon, che festeggia il suo primo compleanno. Per celebrare al meglio l'occasione, sono state organizzate alcune manifestazioni nelle stazione a valle e a monte. "La nuova funivia - sottolinea l'assessore Thomas Widmann - è diventata un'attrazione per turisti, pendolari ed escursionisti".

La nuova funivia del Renon compie un anno

Sono stati circa 700mila i passeggeri che dal 23 maggio dello scorso anno, data della riattivazione della funivia del Renon dopo i lavori di ristrutturazione e ammodernamento, sono saliti sull'impianto che collega Bolzano a Soprabolzano. "Numeri che dimostrano il grande successo riscontrato dalla nuova funivia - commenta Widmann - che è riuscita a catalizzare l'interesse e l'apprezzamento di tutti. Una delle chiavi del successo della nuova funivia del Renon è nell'orario: i collegamenti sono pressochè continui lungo tutto l'arco della giornata, dalla mattina sino alla sera, e questo ha fatto sì che l'impianto venga usato non solo da pendolari, studenti, turisti ed escursionisti, ma anche da chi deve svolgere qualche commissione urgente in città. La funivia, infatti, è il modo più semplice, comodo e veloce per raggiungere il capoluogo da Soprabolzano".

Risulta sempre più apprezzata, inoltre, la combinazione funivia-trenino del Renon, soprattutto da parte delle scolaresche in gita. A proposito del trenino, proprio da questa domenica si completa l'operazione di ammodernamento della storica linea ferroviaria che collega Soprabolzano a Collalbo. Grazie ai nuovi vagoni, infatti, la capacità dei convogli, che ora misurano 30 metri di lunghezza, sarà aumentata, e tutte le stazioni sono state adeguate alle nuove caratteristiche dei treni. Da segnalare, inoltre, l'introduzione della fermata a richiesta in località Ebenhof, nei pressi di Collalbo, per consentire agli abitanti di questo gruppo di edifici di accedere al trenino.

Per quanto riguarda le celebrazioni per il primo anno di attività della nuova funivia del Renon, domenica 23 maggio sono in programma alcune manifestazioni di contorno con musica e gastronomia sia presso la stazione a valle (dalle 10 alle 12), sia presso la stazione a monte (dalle 10.30 in poi).

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su