Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Commissione pari opportunità: soddisfazione per l'esito delle elezioni

La Commissione pari opportunità è soddisfatta per l’esito delle elezioni comunali. "Il numero delle donne sindaco é raddoppiato - spiegano Ulrike Oberhammer e Patrizia Trincanato - nei prossimi cinque anni, 9 Comuni altoatesini saranno guidati da una donna, e altre due sono in lizza per il ballottaggio a Merano e Laives".

I Consigli comunali, dopo la recente tornata elettorale, si sono leggermente tinti di rosa. Dopo le elezioni del 2005 erano presenti nei 116 Comuni 416 consigliere, mentre ora questo numero è aumentato del 6%, raggiungendo quota 443 consigliere comunali in tutta la provincia. Ciò corrisponde ad una presenza femminile pari al 22%, contro il 20,6% del 2005. In crescita anche il numero delle donne elette sindaco, che ora sono 9, con altre due arrivate al ballottaggio a Merano e Laives. "Questo dimostra che le altoatesine e gli altoatesini - sottolinea la Oberhammer - hanno parzialmente cambiato il loro modo di pensare, e hanno finalmente riconosciuto che anche le donne possono prendere in mano, in modo competente, le redini di un Comune. Nonostante il buon risultato, la Commissione pari opportunità continuerà a vigilare e a sostenere le donne che, con determinazione e caparbietà, si impegnano in politica".

Al di là del dato generale sulla crescita della presenza femminile, la Commissione pari opportunità ricorda come il dato vari molto da Comune a Comune: Scena, con una quota vicina al 47%, è il Comune con la maggiore presenza femminile in consiglio, seguita dal Rasun Anterselva con il 40%. Fanalini di coda sono Valle di Casies e Villabassa, con una presenza femminile inferiore al 7%. Da sottolineare, inoltre, che la nuova legge provinciale sulle pari opportunità prevede la nomina di almeno una donna all'interno delle commissioni edilizie comunali, pena la nullità degli atti da essa emanati. "Pretendiamo che questo rafforzamento della presenza delle donne - conclude la presidente Oberhammer - sia rispettato anche nella nomina delle Giunte comunali, affinché le donne abbiano una voce determinante in tutte le decisioni più importanti".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su