Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Partono i lavori della circonvallazione nordovest di Merano

Via ai lavori dallo svincolo Mebo per Lagundo allo svincolo stazione FS per realizzare il primo lotto della circonvallazione nordovest di Merano: primo simbolico colpo di pala oggi (14 maggio) con il presidente della Provincia Luis Durnwalder. Saranno ultimati entro settembre 2012.

Durnwalder, Mussner, Berger e Laimer danno il via ai lavori della circonvallazione di Merano (Foto USP/Pertl)

La circonvallazione nordovest di Merano prevede due lotti, i lavori del primo - dallo svincolo MeBo per Lagundo allo svincolo della stazione ferroviaria - sono stati avviati oggi con la consegna ufficiale all'impresa vincitrice della gara di appalto, la PAC Spa di Bolzano assieme al Consorzio stabile costruttori Alto Adige Srl di Bolzano e la Erdbau Srl di Merano, e il primo simbolico colpo di pala. Si concluderanno entro settembre 2012. Alla cerimonia erano presenti il presidente Durnwalder e gli assessori Hans Berger, Florian Mussner e Michl Laimer.

"Con questa infrastruttura abbiamo fatto la scelta giusta, dopo avere a lungo discusso e valutato la soluzione più adatta, dal punto di vista tecnico, ambientale e finanziario. Un progetto che ha tenuto conto anche delle esigenze e delle osservazioni degli interessati", ha ricordato Durnwalder. L'assessore ai lavori pubblici Mussner ha ribadito che l'opera sarà completata con il secondo lotto: "Entro il 2011 sarà pronto il relativo progetto esecutivo. Per mezzo secolo si è discusso di come liberare Merano dal traffico, ora si interviene concretamente."

Il progetto prevede che la circonvallazione attraversi Merano prevalentemente sottoterra; si sviluppa dalla parte ovest della città nel territorio comunale di Lagundo, all’altezza del nuovo collegamento tra la strada della Val Passiria e la MeBo (rotonda semi-sotterranea). Da qui in poi la circonvallazione prosegue sotto i frutteti fino alla stazione ferroviaria, dove è previsto l’unico accesso alla rete viaria di Merano e - connesso al centro di mobilità - il collegamento a un garage sotterraneo. Dalla stazione il percorso si snoda con tracciato sotterraneo, prima in materiale sciolto e poi in materiale roccioso (galleria Monte S. Benedetto) fino alla zona artigianale di Tirolo ai piedi di Monte Zeno. In questo tratto è previsto anche il collegamento sotterraneo a un garage da costruirsi in zona Monte S. Benedetto. Nella zona artigianale "Monte Zeno" è prevista una rotonda con collegamento alla strada per Maia Alta, la zona artigianale e la Val Passiria con Tirolo.

Il primo lotto comprende le opere allo svincolo Mebo (ponte in cemento armato di 70 metri sopra la rotatoria della circonvallazione; argini con barriera antirumore lungo la zona residenziale Maria Assunta), il tratto in sotterraneo di 1 km tra Mebo e stazione di Merano, lo svincolo stazione di Merano su 3 piani. Il tutto nel giro di poco più di due anni. I lavori del secondo lotto invece, nella fase successiva, riguardano il tracciato dallo svincolo stazione FS all’incrocio per Tirolo. TRe sono i cantieri previsti: uno nella zona dei frutteti di Lagundo, uno in via San Giuseppe presso il cimitero e uno in via IV Novembre.

Sono già stati realizzati il diaframma di impermeabilizzazione e il muro arginale di 300 metri lungo l’argine dell’Adige, lo spostamento dei tubi di irrigazione nei frutteti di Lagundo (lungo il futuro tracciato della galleria), la bonifica di residuati bellici nell’areale interessato dai lavori. Sia i tracciati sotterranei che i tratti in galleria saranno equipaggiati con tutti i più moderni sistemi di sicurezza (antincendio, segnaletica illuminata, ventilazione, illuminazione, uscite di sicurezza). I costi di costruzione complessivi dei due lotti si aggirano sui 153 milioni di euro.

 

pf

Circonvallazione nord-ovest di Merano: al via i lavori

L'Assessore Laimer sulla proficua collaborazione con l'Eurac in fase di progettazione

L'Assessore Mussner sull'utilità dell'opera

Il Presidente Durnwalder sulla volontà di completare l'intero progetto


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su