Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Autonomia e politica culturale: Durnwalder incontra delegazione dell'Austria superiore

Alla cultura a Bolzano e dintorni e alla politica nel settore in Alto Adige è dedicato quest'anno il tradizionale viaggio in Alto Adige di una rappresentanza del mondo culturale dell'Austria superiore, giunto alla nona edizione. Oggi (14 maggio) nel capoluogo gli esponenti della Regione di Linz hanno incontrato il presidente della Provincia Luis Durnwalder per parlare di politica culturale.

Il presidente Durnwalder a Palazzo Widmann con la delegazione del mondo culturale dell'Austria superiore (Foto USP/Pertl)

Il presidente Durnwalder ha salutato a Palazzo Widmann la delegazione composta tra l'altro da rappresentanti del Kulturinstitut, del Forum Volkskultur e dell'associazione dei sudtirolesi che vivono in Austria superiore, del mondo letterario e artistico di Linz. Si tratta della nona edizione del tradizionale viaggio che ogni volta porta gli ospiti austriaci a visitare un'area altoatesina e le sue strutture culturali: quest'anno l'attenzione si concentra su Bolzano e dintorni.

Durnwalder ha ripercorso la storia culturale dell'Alto Adige, lo sviluppo dell'autonomia, le principali novità nel settore negli ultimi anni e i progetti realizzati, tra cui - restando a Bolzano - il Museion. "Ma al di là delle strutture, sono importanti le occasioni di incontro, di scambio di esperienze, di collaborazione soprattutto tra i giovani", ha sottolineato. Durante la visita si è parlato anche delle nuove opportunità transfrontaliere che offre l'Europa unita "per conoscere le specialità, la cultura e la lingua di altre regioni nel rispetto delle diverse identità", ha concluso Durnwalder.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su