Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Necessità di migliorare il centro di S.Cristina in Val Gardena

Gli esiti del sondaggio relativo alla valorizzazione del centro di Santa Cristina in Val Gardena dimostrano come la popolazione abbia a cuore il progetto. Alta la partecipazione. I dati sono stati elaborati dallo "Studio Giovanelli & Partners" di Trento su incarico dell'Assessorato provinciale al commercio. Prima dell'estate la scelta dei progetti da implementare.

Il sondaggio fra la popolazione di S.Cristina evidenzia la volontà di valorizzare via Dursan. (FOTO:USP/Kostner)

Il Comune di Santa Cristina aderisce al progetto "Valorizzazione dei centri storici", introdotto con legge provinciale del 2000. Il comune gardenese rientra così nel primo gruppo pilota di Comuni inseriti nell'iniziativa avviata dall'assessorato provinciale al commercio per sostenere lo sviluppo e l'innovazione dei centri altoatesini.
L'obiettivo perseguito, è quello di migliorare la funzionalità e l'attrattività del centro abitato con risvolti positivi sullo sviluppo economico di Santa Cristina e l'accrescimento della sua qualità di vita ed oltre.
Quale primo passo era prevista l'analisi della situazione esistente tramite un sondaggio fra la popolazione riferita alle esigenze ed alle aspettative. L'apposito questionario inviato a Pasqua a tutti i nuclei familiari del comune è stato restituito da oltre il 35 per cento di essi. Un dato questo, come riferisce Hansi Felder, direttore della Ripartizione commercio, che testimonia che il progetto è sentito e apprezzato. I dati raccolti sono stati elaborati dallo Studio Giovanelli & Partners di Trento. Dall'indagine emerge che per l'84 per cento dei cittadini che hanno risposto, il centro della località, nella fattispecie via Dursan, necessita di una riqualificazione e di un rilancio. Tra gli interventi che dovrebbero essere realizzati a tal fine gli intervistati indicano soprattutto una nuova pavimentazione e la predisposizione di zone pedonali e parcheggi; necessari anche nuovi arredi urbani. Altresì, oltre il 75 per cento della popolazione residente sarebbe favorevole alla limitazione totale del traffico per alcune ore al giorno. 
Tra gli elementi che potrebbero meglio riqualificare via Dursan i residenti hanno indicato l'esigenza di avere più punti ed occasioni di ritrovo.
Gli esiti del sondaggio evidenziano come gli abitanti di Santa Cristina privilegiano la propria località di residenza per fare gli acquisti di generei alimentari quotidiani, mentre si recano in altri comuni a fare acquisti di altro genere. Per gli acquisti a Santa Cristina gli abitanti si spostano sia a piedi che in auto, ma dichiarano di ritenere necessari i parcheggi, anche se non sarebbero interessati all'acquisto di un posto auto.
Infine, quale elementi forti che connotano l'identità del comune di Santa Cristina, i suoi abitanti indicano principalmente la natura ed il turismo che secondo loro, assieme al commercio, dovrebbe essere sostenuto dall'Amministrazione comunale nell'ambito del progetto di riqualificazione di via Dursan.
Dopo il sondaggio fra la popolazione toccherà ora agli operatori economici del centro gardenese dire la loro.
L'apposito gruppo di lavoro formato da 20 rappresentanti delle organizzazioni locali assieme valuterà in modo complessivo gli esiti dei sondaggi asssieme agli esperti trentini per giungere quindi a scegliere prima dell'estate il programma di interventi di riqualificazione da realizzare. 

Gli esiti del sondaggio saranno pubblicati integralmene sul sito Internet del Comune di Santa Cristina www.comune.santacristina.bz.it

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su