Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Theiner sulla giornata dell'infermiere: "Personale preparato, cure efficaci"

"L'invecchiamento della popolazione rende necessario mettere a disposizione un servizio di cura sempre più efficace, e questo può essere offerto solo con l'aiuto di infermieri preparati". Così l'assessore provinciale alla sanità Richard Thenier commenta la giornata internazionale dell'infermiere, in programma domani (12 maggio). "Mai come ora - prosegue Theiner - le possibilità occupazionali in questo settore sono elevate".

Diabete, malattie cardiocircolatorie e dell'apparato respiratorio, tumori: sono queste le principali cause di morte dei giorni nostri. Si tratta di malattie che si possono prevenire, e che comunque, se affrontate in tempo e con le necessarie terapie, possono essere superate. "Ci vuole assistenza, cura, sostegno - commenta il direttore tecnico-assistenziale dell'Azienda sanitaria Robert Peer - e tutto ciò viene offerto dagli infermieri che operano all'interno delle strutture sanitarie, delle case di cura o a domicilio. Mettono a disposizione dei pazienti le proprie competenze, agevolando anche il coordinamento tra gli ospedali e i servizi presenti sul territorio".

Presupposto fondamentale per offrire ai pazienti e alle loro famiglie un servizio di qualità è la formazione. "Nella politica sanitaria altoatesina - sottolinea l'assessore Richard Theiner - proprio la formazione e l'aggiornamento hanno un ruolo centrale. La Provincia sta investendo con sempre maggiore convinzione in questo settore, sia per quanto riguarda l'assistenza professionale, sia per quanto riguarda il volontariato". Theiner e Peer, a nome della Giunta provinciale e dell'Azienda sanitaria, in occasione della giornata internazionale dell'infermiere, ringraziano tutti gli uomini e le donne che operano sul territorio altoatesino per il loro impegno e la loro professionalità. 

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su