Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dolomiti, Patrimonio mondiale UNESCO: conferenza al Museo di Scienze (11 maggio)

Il geologo Piero Gianolla e Artur Kammerer dell’Ufficio Parchi naturali illustrano le peculiarità naturalistiche e geologiche che hanno condotto a questo riconoscimento

Patrimonio Universale dell’Umanità: così il 26 giugno 2009 a Siviglia i delegati dell’UNESCO hanno unanimemente riconosciuto l’eccezionale valore naturalistico delle Dolomiti. Un patrimonio mondiale con un’estensione di 231 mila ettari complessivi tra gruppi montuosi ed aree cuscinetto, suddivisi tra cinque province, in uno scenario di paesaggi straordinari e dalle peculiarità geologiche uniche.

Martedì 11 maggio, alle ore 20, una conferenza al Museo di Scienze Naturali a Bolzano illustrerà le specificità naturalistiche e geomorfologiche del territorio dolomitico che stanno alla base di questo riconoscimento. Verranno anche presentate le positive ricadute in termini di tutela ambientale che ne derivano.

Guideranno il pubblico nel mondo dei meravigliosi “Monti pallidi” Piero Gianolla, docente di geologia all'Università di Ferrara nonché coordinatore del gruppo scientifico della candidatura UNESCO, e il direttore dell’Ufficio provinciale Parchi naturali Artur Kammerer, anch’egli membro della delegazione italiana a Siviglia.

La conferenza si tiene in collaborazione con l’Ufficio Parchi naturali della Provincia Autonoma di Bolzano. In lingua italiana, l’ingresso è libero.

Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano; tel. 0471 412964, fax 0471 412979; web www.museonatura.it, email info@museonatura.it.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su