Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Primo compleanno per la nuova funicolare della Mendola

"Grazie alle nuove cabine entrate in funzione un anno fa, la funicolare della Mendola è diventata una vera e propria attrazione per i turisti". Così l'assessore alla mobilità Thomas Widmann commenta il primo compleanno del rinnovato impianto che collega S. Antonio al Passo Mendola.

Una delle due nuove cabine in funzione da un anno sulla funicolare della Mendola

La funicolare della Mendola ha 106 anni, ma la sua seconda vita è cominciata l'8 maggio 2009, dunque giusto un anno fa. E' questa, infatti, la data dell'entrata in funzione delle nuove e moderne cabine che hanno rilanciato lo storico impianto a fune. "Le nuove cabine - sottolinea Widmann - hanno immediatamente catalizzato l'interesse dei turisti: non solo di quelli provenienti da fuori provincia, ma anche di quelli locali. Sono sempre di più, infatti, gli appassionati di montagna, i ciclisti e gli escursionisti che dall'Oltradige raggiungono il Passo Mendola utilizzando la funicolare. Il buon collegamento con la rete del trasporto pubblico locale, e il cadenzamento delle corse, che per quasi tutto il giorno partono ogni 20 minuti, stanno contribuendo a rendere l'impianto sempre più frequentato".

La storia della funicolare della Mendola parte il 19 ottobre 1903, data della sua entrata in funzione, e tocca il suo punto più basso nel 1980 con la smobilitazione dell'impianto. La riattivazione della funicolare risale al 1988, mentre è dello scorso anno l'importante intervento di ammodernamento con l'immissione sui binari di due cabine moderne e panoramiche, in grado di impiegare 12 minuti per percorrere i 2,4 km. (850 metri di dislivello, pendenza massima 64%) che collegano S. Antonio con il Passo Mendola.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su