Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Libro fondiario di Bressanone: digitalizzati tutti i dati

Oltre 48mila particelle in 27 Comuni catastali e quasi 96mila iscrizioni sono state digitalizzate negli ultimi anni nell’Ufficio del libro fondiario di Bressanone. L’assessore provinciale Hans Berger ha chiuso oggi (7 maggio) l’era dei grossi volumi cartacei a Bressanone e avviato la fase digitale. "Ora i dati sono accessibili in tempi più veloci, con procedure più semplici e inoltre sono più precisi", ha detto Berger.

L'assessore Berger alla cerimonia per la digitalizzazione del libro fondiario a Bressanone

Sono passati sette anni da quando è stata avviata, a Vandoies di Sopra, la digitalizzazione del primo dei 27 Comuni catastali che fanno riferimento all'ufficio del libro fondiario di Bressanone. Con il caricamento dei dati tavolari di Bressanone, la scorsa settimana, è stato messo online anche l'ultimo Comune. Complessivamente sono state digitalizzate oltre 95mila iscrizioni al libro fondiario, nei comuni catastali di Vandoies di Sopra e di Sotto, Fundres, Vallarga, Spinga, Valles, Maranza, Rio Pusteria, Luson, Rodengo, Naz, Aica, Sciaves, Rasa, Varna I, Scaleres, Varna II, Novacella I, Eores, Sant’Andrea, Elvas, Sarnes, Albes, Monteponente, La Mara, Millan, Bressanone.

"Con il passaggio al digitale dei dati dell'ufficio libro fondiario di Bressanone abbiamo compiuto un ulteriore passo avanti importante", ha detto l'assessore Berger. A fine 2009 erano già digitalizzati 229 di 246 Comuni catastali. "Riguardo alle particelle a livello provinciale possiamo già garantire una copertura in computer di oltre l'85%", ha aggiunto Berger. Un'operazione fondamentale perchè mette la parola fine all'epoca dei grossi volumi cartacei da sfogliare e introduce la ricerca veloce e la stampa via computer.

In tal modo la ricerca viene significativamente velocizzata e l'iter procedurale è gestito in maniera più efficiente. "Inoltre la digitalizzazione offre la possibilità di rendere accessibili i dati di tutte le amministrazioni pubbliche evitando ai cittadini di correre da un ufficio all'altro", ha sottolineato l'assessore Berger. Attualmente non meno di 8500 utenti hanno accesso al servizio online Openkat, che nel 2009 ha fatto registrare oltre 1.635.000 di contatti.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su