Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Forum Café: funzionari provinciali a confronto sul tema dell'etica

Al delicato ed attuale tema dell’etica è stato dedicato il quarto incontro del ”Forum Cafè”, progetto promosso dall’Ufficio sviluppo personale della Provincia e rivolto a dirigenti dell’amministrazione provinciale e del mondo della scuola.

Dirigenti provinciali hanno partecipato al seminario dedicato all'etica (Foto USP/Pertl)

Prosegue l’iniziativa "Forum Cafè", che offre ai dirigenti provinciali e della scuola l’opportunità di confrontarsi sui temi di attualità del management pubblico. "Etica, perché, per chi?" è stato il titolo dell’incontro introdotto da don Paolo Renner, professore dello Studio teologico accademico di Bressanone, e moderato dal direttore della Ripartizione personale della Provincia, Engelbert Schaller, e dalla direttrice dell’ufficio sviluppo personale, Manuela Pierotti. Un interessante excursus storico e filosofico sul tema dell’etica ha dato l’avvio ad una esposizione a 360° della tematica, che poi ha stimolato tra i partecipanti una serie di riflessioni e interrogativi.

In relazione al mondo contemporaneo, ha sottolineato il professor Renner, l’approccio etico prevede la realizzazione autentica di sé come esseri relazionali, mentre il successo può risultare una conseguenza secondaria. Ciò comporta in primo luogo l’attenzione e l’apertura all’altro, in sostanza il rispetto, un’attenzione richiesta a maggior ragione alla figura dirigenziale che gestisce risorse umane. L'etica, ha ribadito il relatore, richiede qualità e non quantità, principi e non fini, e molto coraggio.

Questi incontri informali promossi dalla Provincia, che puntano a favorire tra i dirigenti lo scambio di esperienze, riflessioni, dubbi o perplessità su tematiche di interesse nell'ambito professionale, hanno una cadenza semestrale.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su