Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Profumi deliziosi e melodie celestiali” ai Giardini di Castel Trauttmansdorff

In occasione del vernissage per l’esposizione speciale 2010 dei Giardini di Castel Trauttmansdorff “Profumi Divini e Odori Infernali!”, che ha avuto luogo il 5 maggio, sono stati presentati i progetti per il futuro, le novità e un ricco programma di manifestazioni.

Il presidente Durnwalder durante l'inaugurazione della mostra

È stata inaugurata nei giorni scorsi presso i Giardini di castel Trauttmansdorff l’esposizione speciale “Profumi Divini e Odori Infernali!” alla presenza del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e del direttore dei Giardini, Klaus Platter.  

Il direttore nel corso del suo discorso introduttivo ha sottolineato che i Giardini presentano quest’anno anche un variegato programma di contorno incentrato sul tema del profumo. I Giardini, che lo scorso anno, nonostante la crisi economica, hanno registrato un nuovo record di visitatori, si dimostrano ancora una volta all’altezza delle aspettative, proponendo un programma coinvolgente ed innovativo.

Il presidente della Provincia e dei Giardini, Luis Durnwalder, nel suo discorso ha sottolineato il significato di Trauttmansdorff per l’Alto Adige. “I Giardini sono diventati, a nove anni dalla loro inaugurazione, una componente essenziale delle attrattive turistiche dell’Alto Adige; questo è dovuto, in particolar modo, all’ottima collaborazione con tutti i suoi partner e con tutti coloro che operano nel settore del turismo. I fiori allietano gli animi, conciliano e avvicinano le famiglie, le generazioni e i gruppi linguistici”.

Durante le Serate ai Giardini si esibiranno la giovane artista pop norvegese Marit Larsen, l’eccezionale Rokia Traoré dal Mali (Africa occidentale), il belga Milow che con il singolo Ayo Technology ha raggiunto una fama mondiale, mentre una serata sarà condivisa dai due gruppi The Original Wailers dalla Giamaica e Xavier Rudd&Izintaba dall’Australia. Altri nomi in lista sono il Grupo Compay Segundo di Cuba e le tre celebri ladine della formazione Ganes.

La curatrice dei Giardini Karin Kompatscher e la coordinatrice e collaboratrice scientifica Gabriele Pircher hanno invitato gli ospiti a una visita guidata attraverso l’esposizione interattiva e trilingue. Nel corso della “passeggiata profumata” nella rimessa, i visitatori hanno scoperto perché le piante rilasciano sostanze odorose, perché alcune di esse diffondono puzze nauseabonde e quali vegetali vantano la maggiore ricchezza di oli essenziali.

Il piano superiore dell’edificio presenta i 12 profumi principali utilizzati in profumeria sotto forma di stazioni interattive, illustra il ruolo degli incensi e delle essenze nel corso della storia, espone le fragranze più famose, introduce all’aromaterapia e svela l’onnipresenza degli aromi nella nostra vita quotidiana, dai cosmetici ai detergenti, fino al marketing sensoriale. Ma l’esposizione continua anche all’esterno: speciali “nasi-guida” contrassegnano la presenza di isole olfattive distribuite su tutta l’area dei Giardini.  Le concentrazioni di piante che profumano con maggiore intensità in determinati periodi dell’anno sono completate da postazioni fisse come l'“Organo dei profumi”, che sfida i visitatori a riconoscere diverse fragranze, la collezione di salvia o la Limonaia, che raggruppa diverse specie di agrumi.

Per la prima volta, accanto agli spazi espositivi della rimessa e alle isole olfattive disseminate sull’intera area dei Giardini, l’esposizione speciale avrà una “terza dimensione”, ossia un variegato programma di contorno. Da metà maggio a metà settembre, infatti, verranno offerti speciali “pacchetti di esperienze profumate” per tutta la famiglia, tra cui conferenze tenute da rinomati specialisti. Ogni lunedì, da metà maggio a metà settembre, sono previste visite guidate serali all’esposizione e alle diverse stazioni olfattive. Ogni pacchetto si concluderà degnamente con un menù a tema, aromatico e floreale, servito al Café delle palme, presso il Laghetto delle ninfee. Per i bambini è in serbo un programma a parte: nel corso di un pomeriggio, ad esempio, potranno improvvisarsi fabbricanti di saponette profumate.

Per conoscere le date si può consultare la pagina www.trauttmansdorff.it.

 

FG

Galleria fotografica


Torna su