Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornata nazionale della bicicletta, capacità limitata sui treni coinvolti

Domenica 9 maggio si svolge su tutto il territorio italiano la "Giornata nazionale della bicicletta" organizzata dal Ministero dell'ambiente. In questa occasione, Trenitalia concede il trasporto gratuito di bici sui treni, ma l'Assessorato provinciale alla mobilità ricorda che la capacità dei convogli sarà piuttosto limitata

La possibilità di far salire gratuitamente sul treno la propria bicicletta sarà riservata a quei convogli in servizio sulla tratta Brennero-Bolzano-Verona-Bologna segnalati sull'orario ferroviario da un numero con quattro cifre (ad esempio 2251, 2253, 2259, ecc.). L'Assessorato provinciale alla mobilità sottolinea che sui treni abilitati la capacità è piuttosto limitata, e che, in caso di afflussi particolarmente massicci di biciclette, si potrebbero registrare problemi di sovraffollamento. Il trasporto dei mezzi a due ruote non potrà dunque essere garantito in ogni tipo di situazione.

"Per questo tipo di iniziative - sottolinea l'assessore provinciale Thomas Widmann - sarebbe auspicabile un maggiore e più tempestivo coinvolgimento delle ferrovie regionali, al fine di mettere in atto le necessarie misure dal punto di vista logistico. I treni in circolazione sulle linee gestite da Trenitalia, anche in Provincia di Bolzano, sono predisposti per il trasporto di biciclette, ma non sono attrezzati per far fronte ad un grande afflusso di ciclisti".

La combinazione bici-treno, in Alto Adige, rappresenta comunque uno dei punti-chiave della politica altoatesina in tema di mobilità. Tutti i convogli "provinciali" sono studiati per il trasporto dei mezzi a due ruote, mentre quelli di Trenitalia possono contare esclusivamente su alcuni vagoni dedicati. In Provincia di Bolzano, per il trasporto delle bici a bordo dei treni, è necessario acquistare una carta giornaliera al costo di 4 euro che deve essere timbrata ad ogni salita sui mezzi del trasporto pubblico locale.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su