Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Pari opportunità: Rosy Bindi elogia la nuova legge provinciale

"Essere riusciti a varare una legge, come quella sulle pari opportunità, che riguarda la promozione del genere femminile, è un risultato ammirevole”. Lo ha affermato la vicepresidente della Camera dei deputati, Rosy Bindi che oggi (sabato 8 maggio) ha partecipato a Bolzano ad una conferenza stampa organizzata dall’Assessorato alle pari opportunitá in collaborazione con il Servizio donna. “La legge è un passo in avanti – ha sottolineato Roberto Bizzo – sulla strada della conciliabilità tra lavoro e famiglia”.

"La legge provinciale sulle pari opportunità – ha proseguito la Bindi - introduce delle disposizioni con una ricaduta tangibile ed immediata, ad esempio quella che impone una composizione dei CdA equilibrata tra i sessi. Si può parlare senz'ombra di dubbio di un grande risultato, frutto della capacità della classe dirigente locale di mettersi in gioco anche su tematiche di ampia portata sociale. Ciò significa, che la società altoatesina, la sua cultura e le sue istituzioni, hanno raggiunto un elevato grado di maturità e di consapevolezza". "Il passaggio sulla presenza delle donne ai vertici di organismi pubblici e società partecipate – ha aggiunto l'assessore Bizzo – è il cuore della legge: magari non sarà la soluzione ottimale e definitiva, ma nessun percorso inizia dalla fine. La legge getta le basi per poter compiere in futuro un ulteriore salto di qualità".

"Ci auguriamo che questo impulso sia d'esempio anche al settore privato - ha sottolineato la presidente della Commissione pari opportunità Ulrike Oberhammer - alla luce degli esempi positivi che arrivano da altri stati europei come la Germania, dove Deutsche Telekom ha introdotto una quota rosa per il livello dirigenziale. Anche gli ultimi scettici dovrebbero convincersi che l'occupazione di posti apicali da parte di donne non è sono una questione di equità di genere, ma una misura necessaria per lo sviluppo positivo dell'economia".

Tra i punti salienti della nuova legge provinciale sulle pari opportunità è stato ricordato il riconoscimento a quelle imprese che intendono cimentarsi sulla via della conciliabilità tra lavoro e famiglia. Sono infatti previsti incentivi per i datori di lavoro più sensibili nel settore privato, i quali otterranno un certificato di compatibilità familiare che darà accesso a contributi e agevolazioni economiche. "Nei prossimi mesi - ha spiegato Roberto Bizzo - ci attende il compito di rendere operativa la legge in tutte le sue parti mediante i provvedimenti di attuazione".

Da segnalare, infine, la maggiore importanza data dal provvedimento all'istituto della Consigliera di parità. "La Provincia di Bolzano vanta la prima Consigliera di parità a tempo pieno di tutta Italia – ha sottolineato l'assessora regionale Martha Stocker, prima firmataria del provvedimento - tutte coloro e tutti coloro che subiranno delle discriminazioni legate al genere avranno ora un punto di riferimento più efficiente a cui rivolgersi".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su