Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Pericolo frane, chiusa la strada statale di Alemagna presso il lago di Landro

A causa dell'elevato pericolo di frane, è stata chiusa al traffico la strada statale di Alemagna (SS 51) nei pressi del lago di Landro, nel territorio comunale di Dobbiaco. I veicoli in transito vengono deviati verso San Candido e il Passo Montecroce.

I due massi di grandi dimensioni caduti la scorsa notte lungo la strada statale di Alemagna

Una frana di cinque metri cubi di materiale, tra cui due massi di grosse dimensioni, è caduta la notte scorsa lungo la strada statale di Alemagna (SS 51) nei pressi del lago di Landro, nel Comune di Dobbiaco. Questo evento, e il consistente pericolo di frane, ha spinto l'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner a sottoscrivere un'ordinanza con la quale l'arteria viene chiusa al traffico. "La frana della scorsa notte - spiega il direttore del Servizio strade della Val Pusteria, Elmar Grüner - non ha provocato danni particolari solo grazie agli ostacoli che ha trovato sulla propria strada come alberi caduti durante l'inverno, ammassi di neve e opere di prevenzione valanghe. Con le attuali condizioni meteorologiche è difficile localizzare con certezza il punto di partenza della caduta massi, e sino a che continuerà a piovere non potranno essere effettuati interventi di protezione".

L'unico provvedimento, resosi peraltro necessario, è stato quello di chiusura al traffico della strada statale di Alemagna, mentre per domani mattina (6 maggio) è previsto un sopralluogo del geologo provinciale Claudio Carraro, al termine del quale sarà possibile valutare meglio la situazione e decidere se e quando riaprire la strada. Nel frattempo il traffico in transito verrà deviato lungo la strada statale Carnica (SS 52) verso San Candido e il Passo Montecroce.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su