Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurazione mostra di Walter Pichler a Castel Tirolo (14 maggio)

L’artista Walter Pichler, nato a Nova Ponente nel 1936, vive ed opera nel Burgenland in Austria.

“Disegni: per mia madre” è questo il titolo della mostra di Walter Pichler che sarà inaugurata a Castel Tirolo dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder e dal direttore del Museo di Castel Tirolo, Siegfried de Rachewiltz venerdì 14 maggio, alle ore 11.00.

I disegni di Pichler che raccontano la vita di sua madre hanno evidentemente un forte legame con gli avvenimenti storici delle opzioni. Sono le immagini di una storia personale che l’artista, nato nel 1936 come ultimo di nove fratelli, conosce per lo più per averla sentita raccontare.

Gran parte delle scene riguardano la sua terra natia altoatesina, altre si riferiscono al periodo trascorso a Telfs nel Tirolo austriaco, dove l intera famiglia composta da undici persone si era trasferita in seguito all’opzione. Furono le ristrettezze economiche a costringere il padre nel 1940 ad optare per l emigrazione nel Terzo Reich.

Le storie disegnate che Walter Pichler presenta sono suddivise in una trentina di sequenze, in parte su fogli molto minuti, in parte su fogli molto grandi, appena accennate con lievi tratti di matita, ma anche celebrate con vigore espressivo e cromatismi opulenti.

Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano, Castel Tirolo La mostra dei disegni di Walter Pichler rimarrà aperta dal 15 maggio al 15 novembre 2010, tutti i giorni dalle ore 10 alle 17, in agosto fino alle ore 18. Tel. 0473 220221, E-mail: info@casteltirolo.it

I colleghi sono cordialmente invitati alla cerimonia di inaugurazione della mostra.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su