Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

“La medicina popolare”: guida tematica al Museo degli usi e costumi (8 maggio)

L’etnografo Hans Grießmair presenterà ai visitatori la collezione di strumenti ed amuleti della famiglia Ragginer. Primo appuntamento del ciclo dedicato alle storie d’ospedale.

Rospo votivo dal lascito Ragginer © Museo provinciale degli usi e costumi

Esposto al Museo degli usi e costumi a Teodone, quello dei Ragginer è un lascito molto particolare. Originari di Luson, i Ragginer erano una famiglia di medici attivi nel XVIII e XIX secolo tra la popolazione contadina. Curavano uomini e bestie, ma quando la medicina non bastava più si servivano di rimedi popolari o della magia.

Sabato 8 maggio, dalle ore 14,30 alle 16,30, l’etnografo Hans Grießmair illustrerà nel corso di una guida tematica la collezione di strumenti medici, farmaci, erbe officinali ma anche amuleti ed immagini votive appartenuti ai Ragginer. La guida tematica è la prima del ciclo delle storie d’ospedale e si tiene in lingua tedesca.

Esperto di tradizioni popolari, Hans Grießmair è il fondatore del Museo degli usi e costumi di Teodone che ha diretto dal 1976 al 2004.

Il Museo provinciale degli usi e costumi a Teodone è aperto dal martedì al sabato dalle ore 9,30 alle 17,30 e la domenica ed i giorni festivi dalle ore 14 alle 18. Lunedì giorno di riposo. Maggiori informazioni al numero 0474 552087 o consultando la pagina web www.museo-entografico.it .

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su