Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra l'ad di Ferrovie italiane Moretti e il direttore dell'Agenzia delle entrate Befera

Conclusa l'audizione in Consiglio dei Ministri, oggi (23 aprile) a Roma il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha incontrato l'ad di Ferrovie italiane Mauro Moretti e il direttore generale dell'Agenzia delle entrate Attilio Befera. Nel primo colloquio si è parlato del tunnel del Brennero e delle misure per migliorare il trasporto merci, mentre nel secondo Durnwalder ha discusso di controlli finanziari e riscossione delle imposte.

L'incontro romano con l'ad di Ferrovie italiane Moretti è servito in primo luogo per migliorare ulteriormente la collaborazione tra le Ferrovie e l'Autobrennero. "Si tratta in particolare di trovare la modalità più adatta per coinvolgere le due società assieme nella costruzione e nella futura gestione del tunnel di base del Brennero e delle tratte di accesso", spiega Durnwalder. Questo perchè, sottolinea il Presidente della Provincia, "un trasporto efficace può essere raggiunto solo atttraverso una cooperazione tra le due società, sia sul piano organizzativo che su quello economico."

Con Moretti sono stati ripresi anche i temi già avviati nel corso dell'ultimo colloquio: Ferrovie italiane guarda infatti con interesse alla partecipazione alla società di trasporto STR (Brennero trasporto rotaia), che promuove il trasporto combinato merci sull’asse ferroviario del Brennero, e di conseguenza all'intermodalità nel centro di Isola della Scala (Verona): "Un discorso interessante se si vuole coordinare meglio il traffico merci internazionale", riferisce Durnwalder, che con Moretti ha fatto il punto anche sul trasferimento alla Provincia del coordinamento della tratta ferroviaria Bolzano-Merano e sui lavori di ammodernamento della stazione di Bressanone.

Nell'ultimo appuntamento della trasferta a Roma Durnwalder ha proseguito con Attilio Befera, direttore generale dell'Agenzia delle entrate, i temi accennati nel recente incontro a Bolzano: nuove assunzioni di personale, nomina del direttore della sede bolzanina, rimborsi in materia di IVA ed espletamento delle relative pratiche. Inoltre Durnwalder ha affrontato la questione delle modalitá dei controlli di natura finanziaria, "in vista della specifica intesa che stiamo concordando con il Ministero, in attuazione dell'Accordo di Milano che rivede il sistema del finanziamento dell'autonomia", spiega Durnwalder. 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su