Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurata la mostra fotografica di Frans Lanting “LIFE – Un viaggio nel tempo”

Inaugurata oggi pomeriggio (19 aprile) al Museo di Scienze Naturali dall’assessora provinciale, Sabina Kasslatter Mur, la mostra fotografica di Hans Lanting “LIFE – Un viaggio nel tempo”.

Un'immagine della mostra

28 scatti di grandi dimensioni del leggendario fotografo olandese Frans Lanting: li espone dal 20 aprile il Museo di Scienze Naturali a Bolzano nella mostra “LIFE – Un viaggio nel tempo”. Le splendide immagini documentano l’origine e la storia della vita sulla Terra.

La mostra è stata inaugurata oggi pomeriggio (19 aprile) dall’assessora alla cultura Sabina Kasslatter Mur alla presenza di Vito Zingerle, direttore del museo, e di Letizia Ragaglia in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.

“LIFE – Un viaggio nel tempo” è un progetto itinerante dello stesso Lanting ed interpreta liricamente attraverso le immagini la nascita e lo sviluppo della vita sulla Terra. Dal mescolarsi degli elementi primordiali, aiutati da luce ed ossigeno, ai primi organismi negli oceani, fino alla conquista della terraferma e dell’aria, “LIFE” illustra la grande avventura della vita.

Geyser, meduse, chiocciole, colibrì, ghepardi: la mostra è un vero e proprio viaggio nel tempo, un racconto della storia della vita e una celebrazione della sua forza. Mettendo in luce la bellezza e varietà dei viventi, la carrellata di splendide immagini di Lanting è anche un invito a salvaguardare la natura. Le fotografie esposte sono accompagnate da testi in italiano, tedesco, inglese e ladino.

Frans Lanting è considerato uno dei più importanti fotografi naturalisti viventi. Di origine olandese, per oltre 20 anni ha documentato la flora e la fauna mondiali, dall’Amazzonia all’Antartide, e la loro relazione con il territorio. Più volte commissionati da National Geographic, i suoi lavori sono apparsi in libri, riviste e mostre in tutto il mondo, da Parigi a Milano, da Tokyo a New York, Madrid ed Amsterdam.

Per la qualità delle sue immagini ed il suo impegno per l’ambiente Frans Lanting ha vinto numerosi premi internazionali, tra cui quello del World Press Photo, ha ottenuto l’ “Ansel Adams Award” dell’organizzazione ambientale statunitense Sierra Club ed è stato nominato dalla BBC “Wildilife Photographer of the Year”. Nel 2001 il Principe Bernhard dei Paesi Bassi lo ha nominato Cavaliere dell’ “Orde van de Goldenen Ark”, la massima onorificenza della tradizione olandese.

La mostra temporanea “LIFE – Un viaggio nel tempo” è aperta al pubblico dal 20 aprile al 12 settembre 2010 ogni giorno, tranne lunedì, dalle ore 10 alle 18. L’ingresso è libero. Le classi scolastiche debbono prenotare la visita chiamando lo 0471 412975.

Informazioni: Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, I Bolzano; Tel. 412964, fax +39 0471 412979; web www.museonatura.it e-mail info@museonatura.it.

 

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su