Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Disinnesco bomba all'ex discarica di Castelfirmiano: conclusa la prima fase

Si è conclusa senza problemi tra le 9 e le 10 di oggi (19 aprile) la prima fase del disinnesco della bomba d'aereo rinvenuta nella zona dell'ex discarica di Castelfirmiano. La bomba attualmente viene trasferita a Stilves, nel comune di Campo Trens, dove nel pomeriggio verrà fatta brillare.

La prima fase del disinnesco nella zona dell'ex discarica a Castelfirmiano

Oggi tra le 9 e le 10 nella zona di Castelfirmiano è stata disinnescata secondo programma la bomba d’aereo da 500 libbre della II Guerra mondiale. I guastatori del 2° Reggimento di Trento hanno rimosso l’unica spoletta dalla bomba per trasportarla a Stilves (comune di Campo Trens). Le operazioni, come informa il Comitato operativo misto ospitato nella sede della Ripartizione provinciale Protezione civile, si sono svolte senza particolari problemi.

Durante questa prima fase sono state sgomberate undici case e un albergo. Anche la strada provinciale 18 tra Cornaiano e Ponte Adige, la pista ciclabile a Frangarto e alcuni sentieri sono stati chiusi per consentire le operazioni di despolettamento dell'ordigno.

La bomba attualmente viene trasportata lungo l'A22 fino a Stilves dove sarà fatta brillare in una fossa. Questa seconda fase di disinnesco richiede un raggio di evacuazione di 300 metri. Secondo i calcoli degli artificieri, i lavori di disinnesco dovrebbero iniziare nel primo pomeriggio e potranno concludersi nel giro di mezz'ora.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su