Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

A breve l'avvio di lavori di messa in sicurezza sulla provinciale per Senales a Sassalbo

Lungo la strada provinciale della Val Senales, in località Sassalbo nel comune di Senales, su incarico del Dipartimento lavori pubblici, saranno realizzate opere paramassi per mettere in sicurezza un tratto di mezzo chilometro. Lunedì prossimo 19 aprile la consegna ufficiale dei lavori, che verranno a costare circa 564.000 Euro.

Sulla provinciale di Val Senales a Sassalbo saranno avviati interventi di messa in scurezza dalla caduta massi.

Delle perizie geologiche hanno evidenziato che al di sopra della strada provinciale della Val Senales (SP 3), nel tratto compreso fra i chilometri 5,5 e 6,3 in località Sassalbo nel comune di Senales, si sono evidenziati segni di pericolo caduta massi e distacchi, che espongono la strada sottostante a enormi pericoli.
Per frenare e raccogliere eventuali massi che precipitano e quindi al fine di migliorare la sicurezza degli utenti della strada ora sarà realizzata una barriera paramassi elastica per un tratto di mezzo chilometro.
I lavori come spiega l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, rientrano della lista prioritaria degli interventi di messa in sicurezza dalla caduta massi predisposta avvalendosi dei dati raccolti negli ultimi anni. 
La barriera paramassi, con una energia di assorbimento di 3.000 kJ, avrà un’altezza di 5 metri; sarà suddivisa in sei diversi tratti, di lunghezza variabile tra 50 m e 80 m, sia per motivi tecnici che morfologici. Il trasporto del materiale sul luogo d’impiego avviene con l’utilizzo di elicottero.
Lunedì prossimo, 19 aprile 2010, i lavori saranno consegnati ufficialmente alla ditta incaricata, la P.M.P. Costruzioni s.r.l. di Asti, che avrà 120 giorni di tempo per realizzarli. Il progetto per l'intervento è stato predisposto da Christoph von Pföstl ed indica una spesa di circa 564.000 Euro; responsabile di progetto è Tiziana Corapi.
Durante l’intero corso dei lavori la strada è transitabile a doppio senso di circolazione. Viene chiusa per brevi tempi solamente durante i lavori di disgaggio del pendio e per eventuali lavori di carico e scarico.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su