Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Bollettino valanghe, 25 stazioni forestali impegnate nelle rilevazioni

Da dicembre ad aprile il bollettino valanghe fornisce un continuo flusso di informazioni sul livello di rischio presente in Alto Adige per quanto riguarda le slavine. Il monitoraggio del territorio è garantito anche da 25 stazioni forestali, che per tutto l'inverno rilevano dimensioni e consistenza del manto nevoso ed effettuano i test di tenuta.

Le operazioni di misurazione del manto nevoso da parte di un ispettore forestale

Per fornire un bollettino valanghe il più possibile completo ed esaustivo, è necessario avere a disposizione una grande mole di dati, in grado di coprire ogni angolo del territorio. Un compito, quello di rilevazione, affidato agli ispettori di 25 stazioni forestali della Provincia, che forniscono ai tecnici del Servizio valanghe i dati ottenuti applicando gli standard riconosciuti a livello internazionale per quanto riguarda consistenza e dimensioni del manto nevoso. Sulla base di queste rilevazioni vengono poi definiti i gradi di pericolo valanghe, che vanno dal livello minimo 1 al grado di massima allerta 5.

Per quanto riguarda il lavoro delle stazioni forestali, il compito di chi effettua i controlli è quello di descrivere nei minimi dettagli il manto nevoso: dalla durezza all'umidità, dalla forma dei cristalli al peso. Sulla base di ciò viene stilato un profilo e vengono simulati dei test di stabilità, i cui risultati vengono quindi inoltrati agli esperti del Servizio valanghe. Il monitoraggio della neve viene effettuato settimanalmente su 32 stazioni fisse di misurazione e su altre a libera scelta, con un'intensificazione dei controlli nei periodi considerati maggiormente a rischio.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su