Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra il commissario UE Piebalgs a Bruxelles

L'Alto Adige ospiterà nel 2011 un congresso sulla cooperazione internazionale a cui parteciperà il commissario UE Andris Piebalgs: lo ha confermato lo stesso commissario oggi (14 aprile) a Bruxelles accogliendo l'invito del presidente della Provincia Luis Durnwalder. Nella prima giornata "europea" Durnwalder ha anche discusso la futura politica agraria dell'UE con Paolo De Castro, presidente della Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo.

Luis Durnwalder con il commissario UE Andris Piebalgs

Nella "due giorni" a Bruxelles il presidente Durnwalder è impegnato nella 84.ma sessione plenaria del Comitato UE delle Regioni, di cui è membro effettivo. Prima dei lavori in aula, Durnwalder ha incontrato oggi pomeriggio il nuovo commissario alla cooperazione allo sviluppo, il lettone Andris Piebalgs, finora responsabile della politica energetica dell'UE. Il commissario si è informato sull'attività di cooperazione internazionale della Provincia di Bolzano, "che punta sulla promozione di microprogetti da sviluppare sul posto coin il coinvolgimento delle associazioni di volontariato e soprattutto della popolazione residente", ha sottolineato Durnwalder.

Il governatore ha ricordato anche altre piste della collaborazione: "Favoriamo il transfer di knowhow con l'invio dei nostri tecnici nei Paesi destinatari dei progetti di sviluppo ma parallelamente accogliamo in Alto Adige giovani universitari stranieri per favorire lo studio alla LUB o il tirocinio in altre strutture di ricerca." Un'impostazione che viene condivisa dal commissario UE. Durnwalder ha annunciato l'intenzione della Provincia di organizzare nel 2011 in Alto Adige un congresso internazionale dedicato ai temi della cooperazione con i Paesi poveri e quelli in via di sviluppo e ha avuto diretta conferma da Piebalgs della sua partecipazione.

Nella giornata il Presidente della Provincia ha incontrato anche l'ex ministro Paolo De Castro, ora presidente della Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo, per discutere i punti centrali della futura politica agraria dell'UE, il cui impianto finanziario dovrebbe restare invariato sino al 2015. Si è parlato in particolare di abolizione delle quote latte e di sostegni mirati alle aree svantaggiate. Riguardo alle quote latte, si cercano strategie per contenere la sovrapproduzione a livello regionale e statale: "De Castro ha fatto l'esempio di un sistema articolato in premi o sanzioni", riferisce Durnwalder. Misure sono invece potenzialmente ancora possibili nel settore ortofrutticolo e sempre in tema di sovvenzioni il presidente Durnwalder ha ribadito la necessità di dare una nuova impostazione al sistema di incentivi per le zone svantaggiate. Si parla di una cosiddetta quota fissa "flat rate" per tutti a cui si aggiungono bonus per l'applicazione di misure ambientali e per le zone svantaggiate.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su