Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ricerca applicata per le piccole imprese dal "Fraunhofer Innovation Engeneering Center" di Bolzano

L'istituto di ricerca germanico "Fraunhofer" a breve avvierà la sua attività a Bolzano. Secondo l'assessore provinciale Thomas Widmann, un'opportunità per le piccole e medie imprese di accederte alla ricerca applicata e all'innovazione.

La società Fraunhofer, con oltre 80 centrri di ricerca, costituisce la più grande organizzazione per la ricerca applicata in Europa. Grazie ad una convenzione con la Giunta provinciale ed un finanziamento di 3,4 milioni di Euro fino al 2012 dalle casse dei dipartimenti degli assessori Widmann, Kasslatter Mur e Bizzo a breve sarà istituito anche a Bolzano un centro di ricerca, "Fraunhofer Innovation Engeneering Center". È la prima sede italiana della società tedesca per l'istituzione della quale stanno lavorando congiuntamente l'Istituto Fraunhofer (IAO) e l'Assoindustriali con il sostegno della Libera Università di Bolzano LUB.

Come spiega l'assessore Widmann, nel centro bolzanino implementeranno una serie di progetti ricercatori tedeschi assieme ad esperti della LUB e a partner dell'industria. Ad esempio si pensa allo sviluppo di un sistema edilizio modulare al quale saranno chiamati a collaborare artigiani e architetti.

Altri punti chiave dell'attività del centro di ricerca bolzanino saranno i comparti servizi e turismo. Attualmente si sta lavorando alla predisposizione di un laboratorio di ricerca e dimostrazione dove sarà possibile verificare l'impiego di tecnologie comunicative innovative per lo sviluppo di prodotti e servizi e la loro ricaduta positiva sulla clientela.

I potenziali committenti per il nuovo "Fraunhofer Innovation Engeneering Center" di Bolzano provengono sia dai comparti industria e servizi che dalle amministrazioni pubbliche.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su