Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder a Roma, fumata grigia sulla sede locale della Rai

La possibilità di finanziare la sede locale della Rai tramite fondi provinciali, il futuro della redazione ladina e l'assunzione di nuovo personale. Sono stati questi i temi al centro del primo incontro del presidente Luis Durnwalder nel corso della sua lunga giornata romana. Il governatore altoatesino ha avuto un colloquio con il direttore del TGR Alberto Maccari e con il capo del personale Luciano Flussi.

Vertice sul futuro della sede di Bolzano della Rai: Maccari, Durnwalder e Flussi

L'incontro rappresenta una sorta di seconda tappa dell'Accordo di Milano, che prevede la possibilità di un finanziamento provinciale per la sede locale della Rai. "L'incontro odierno - ha spiegato Durnwalder - è servito principalmente per avanzare ai vertici della televisione di Stato le prime bozze per quanto riguarda le nostre proposte sul futuro della sede di Bolzano e sulla partecipazione finanziaria da parte della Provincia. Credo, però, che i tempi non siano ancora maturi per renderle note in maniera ufficiale". Durante il colloquio, Maccari e Flussi hanno assicurato al governatore altoatesino che le proposte avanzate oggi a Roma verranno portate all'attenzione del Consiglio di amministrazione della Rai e degli altri organi competenti.

Tra i temi affrontati nel corso dell'incontro, spicca anche il futuro della redazione in lingua ladina. "Siamo dell'opinione - ha sottolineato il presidente altoatesino - che debba essere creata una struttura autonoma, indipendente dalla redazione italiana, e che ci debba essere più spazio per la programmazione in lingua ladina. Entrambe le proposte sono note ai vertici della Rai, che sta valutando l'ipotesi di una riorganizzazione del servizio. In ogni caso, se anche la programmazione in lingua ladina non venisse ripensata, siamo pronti a proseguire le trattative per lo scorporo dalla redazione italiana".

Ultimo punto affrontato durante il colloquio è stato quello relativo al personale, con la richiesta di Bolzano di nuove assunzioni per poter far fronte alle esigenze di programmazione. "Sia il vicedirettore Maccari che il capo del personale Flussi - ha concluso Durnwalder - hanno assicurato che la questione verrà affrontata entro la fine dell'anno. Ritengo in ogni caso positivo il fatto che entrambi abbiano promesso di visitare nelle prossime settimane la sede Rai di Bolzano per rendersi conto di persona della situazione".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su