Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Colonia tirolese in Brasile, incontro con il presidente Durnwalder

Anche nel lontano Brasile c'è un pezzo di Tirolo. Si tratta della località Colonia Tirol, attorno alla quale si stanno concentrando una serie di progetti sostenuti dalla Provincia di Bolzano, da quella di Trento e dal Tirolo del Nord. Questa mattina (8 aprile) una delegazione dell'organizzazione "Tirol-Brasil" ha incontrato a Palazzo Widmann il presidente altoatesino Luis Durnwalder.

Il presidente Luis Durnwalder durante l'incontro con i rappresentanti dell'associazione "Tirol - Brasil"

Per collegare la località "Colonia Tirol" con il mondo esterno è necessaria la realizzazione di una strada che possa sostituire l'attuale pista di terra, quasi sempre interrotta o non transitabile a causa delle forti precipitazioni. Il progetto già concordato dal presidente Durnwalder e dalle autorità locali durante un viaggio nello stato brasiliano di Espirito Santo nel 2006, sta proseguendo a buon ritmo: i due terzi del percorso sono già stati realizzati, e l'ultima parte verrà completata entro la fine di quest'anno. "Un buon collegamento viario - ha sottolineato Durnwalder durante l'incontro - costituisce la base per garantire lo sviluppo economico e sociale dei paesi abitati dagli ex immigrati tirolesi".

I lavori verranno co-finanziati dalle Province di Bolzano e Trento, e dal Land Tirolo, con uno stanziamento di circa 1 milione di euro. L'associazione "Tirol-Brasil" si occupa di sostenere lo sviluppo delle zone dove si trovano insediamenti di origini tirolesi grazie ai contributi dei tre governi locali. Tra i progetti già realizzati negli scorsi anni spicca la creazione di un'area di sperimentazione per frutti- e orticoltura e altre iniziative legate alla sanità, alla formazione e alla religione, con la ristrutturazione di edifici scolastici e luoghi di culto.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su