News 2015
Clima a marzo: freddo in quota, mite nel fondovalle
Temperature inferiori alla media nelle valli più in quota, come alta val d'Isarco, alta Pusteria e alta Venosta, temperature sopra la media stagionale invece a fondovalle, nella valle dell'Adige e in Bassa Atesina: sono i dati principali dell'andamento climatico di marzo 2010, forniti dal Servizio meteo della Provincia. Atteso tempo variabile per Pasqua.
A garantire un marzo più mite nel fondovalle ha contribuito la temperatura fuori dalla media registrata nelle notti tra il 19 e il 26 del mese, con una minima di 10°. A Bolzano si è registrata una temperatura media mensile di 8,9° a fronte di una media pluriennale di 8,2°. Il termometro ha raggiunto il suo massimo il 24 marzo a Bronzolo con una temperatura di 23°. Al lato opposto della scala di marzo si trova invece Rina di Tures, dove il 9 marzo sono stati registrati 21° sottozero.
Gran parte del mese è stato avaro di precipitazioni, rarissime nelle prime tre settimane. Solo a fine mese due fronti freddi hanno portato piogge diffuse su tutto l'Alto Adige, che hanno confermato la media di marzo degli ultimi anni. A Bolzano sono caduti 38 litri per metro quadrato, sotto la media mensile delle precipitazioni sono rimaste le zone di Vipiteno e di Dobbiaco.
Marzo si è aperto con il freddo e nevicate fino a quota 400 metri e un vento da est che a Brunico ha raggiunto i 60 km orari. Dal 12 il freddo ha lasciato il posto al sole, tra il 17 e il 19 marzo si sono registrate temperature primaverili con punte superiori ai 20° e lo zero termico ben al di sopra dei 2mila metri. Il 26 del mese un fronte freddo ha portato precipitazioni, specie in Bassa Atesina, e neve fino ai mille metri di quota. La scorsa notte, ad esempio, ad Obereggen sono caduti 45 cm di neve fresca. Domani (1 aprile) è atteso un nuovo fronte freddo sulla provincia, con nevicate fino a quote medie. Le previsioni del Servizio meteo provinciale per le festività parlano di un Venerdì santo soleggiato, ma nel fine settimana il tempo sarà variabile con temperatura leggermente sotto la media.
pf