Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Più sicure Statale e A22 a Fortezza: convenzione tra Provincia e Autobrennero

Attraverso una convenzione tra la Provincia di Bolzano e l'Autobrennero Spa verranno sistemati e messi in sicurezza i versanti sovrastanti l'A22 e la Statale 12 nel comune di Fortezza.

Via libera a tre differenti interventi che rientrano in un unico progetto per rendere ancora più sicure l'autostrada e la Statale 12 nel comune di Fortezza: il CdA di Autobrennero Spa, come conferma il presidente Paolo Duiella, ha infatti ratificato oggi (19 marzo) la specifica convenzione con la Provincia di Bolzano che affida alla Ripartizione provinciale Opere idrauliche la sistemazione dei versanti sovrastanti le due principali arterie in alta val d'Isarco.

L'area, per effetto dell'erosione gelo/disgelo e dell'azione degli agenti atmosferici, è spesso soggetta a frane, con pesanti ripercussioni sulle infrastrutture e sull'incolumità degli utenti causa un fondovalle a larghezza ridotta. "Per questo motivo Provincia e Autobrennero hanno concordato un piano di interventi a protezione delle rispettive strade nel tratto compreso tra le gallerie di Fortezza e il rio Bianco", sottolinea il presidente della Provincia Luis Durnwalder.

I lavori, condotti dall'Ufficio sistemazione bacini montani nord, prevedono la costruzione di un fossato lungo l'A22 tra i km 31,9 e 33,3 che impedisca ad acqua e detriti di invadere le carreggiate; la realizzazione di un bacino di deposito rivestito da massi ciclopici capace di contenere fino a 22mila metri cubi di materiale in prossimità del rio Gorgen affluente dell'Isarco; infine l'ampliamento dello scivolo e l'innalzamento di una parte scoperta del tratto nord della galleria autostradale nell'area del rio Fossa. La spesa complessiva è stimata in circa 4 milioni di euro, di cui 2,7 sostenuti dall'A22 mentre un terzo della spesa e gli interventi di manutenzione sono a carico della Provincia.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su