Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurata la galleria paravalanghe a Solda

Un tunnel di 227 metri tra Gomagoi e Solda aumenta la sicurezza nella circolazione sulla Statale dello Stelvio: la nuova galleria paravalanghe, in località Unterthurn, è stata inaugurata oggi (16 marzo) dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall'assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner.

Il presidente Durnwalder e l'assessore Mussner hanno inaugurato la nuova galleria paravalanghe a Solda

Negli anni scorsi Solda di frequente si trovava isolata per colpa della valanga "Thurnerlahn", che nei mesi invernali rendeva intransitabile un tratto lungo circa 150 metri della strada statale Gomagoi-Solda (SS 622). Da dicembre è stata aperta al traffico in entrambe le direzioni di marcia la nuova galleria paravalanghe in località Unterthurn, che rende sicuro il tratto stradale dalla caduta di valanghe.

La galleria è lunga 227 metri e per un tratto si snoda sotto il torrente Thurner. Nell'ambito dell'intervento in galleria sono stati realizzati ex novo anche due tornanti, di cui uno in viadotto. I lavori, iniziati nel 2008 e suddivisi in tre fasi (costruzione del ponte, costruzione della galleria, lavori stradali), sono costati complessivamente 5,7 milioni di Euro e hanno visto lo scavo di circa 43mila metri cubi di materiale. Oggi a Solda di fuori il presidente Durnwalder e l'assessore Mussner hanno inaugurato ufficialmente la nuova galleria paravalanghe.

Anche gli abitanti dei piccoli centri devono poter contare su una mobilità adeguata, "per questo da anni la Provincia investe nella sicurezza dei collegamenti e nelle infrastrutture, uno degli aspetti che contribuiscono ad evitare lo spopolamento della montagna", ha sottolineato Durnwalder. L'assessore Mussner ha ringraziato i tecnici impegnati e le maestranze per il lavoro svolto e ha ricordato la buona collaborazione con le amministrazioni locali: "Interventi come questo a Solda sono essenziali per il tessuto socioeconomico della zona, che vive in buona parte di turismo", ha concluso Mussner.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su