Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Bizzo incontra gli artigiani CNA: "Innovazione anche per le piccole imprese"

L'assessore provinciale all'innovazione e al lavoro Roberto Bizzo ha incontrato questa mattina (venerdì 12) i vertici della CNA, l'Unione degli artigiani e delle piccole e medie imprese. "Il settore deve affrontare nuove sfide - ha sottolineato Bizzo - e per restare competitivo deve puntare con maggiore forza sull'innovazione".

L'assessore Roberto Bizzo con il presidente della CNA Claudio Corrarati

All'incontro assieme all'assessore Roberto Bizzo hanno partecipato il presidente della CNA Claudio Corrarati, il segretario Pino Salvadori e il vicesegretario Günther Schwienbacher. Corrarati ha esposto a Bizzo i punti principali del programma di lavoro dell'associazione per rafforzare le piccole e medie imprese e aiutarle a uscire dalla crisi: il sostegno all'innovazione strutturale e tecnologica delle imprese più piccole, un sistema di appalti più adeguato alle esigenze delle imprese e interventi in materia di sicurezza sul lavoro basati sull'autoanalisi.

"Il cambiamento del sistema economico - ha sottolineato Bizzo - sta ponendo sfide nuove agli artigiani e alle piccole e medie imprese, che devono orientarsi a progetti di innovazione strutturale soprattutto nel campo del recupero e del risparmio energetico, ma anche nell'utilizzo di quelle tecnologie avanzate che portano le aziende a qualificarsi sul mercato e a battere la concorrenza. Le Pmi, laddove non riescono da sole a fare innovazione, così come nel campo del credito e del finanziamento, devono cercare di fare rete tra loro. L'amministrazione provinciale, dal canto suo, si impegna a supportare servizi che incentivino la cooperazione tra le piccole imprese e ne accrescano le potenzialità di mercato".

In merito agli appalti pubblici, Bizzo ha assicurato che si impegnerà "affinché il sistema di affidamento dei lavori garantisca parità di accesso tra le imprese, e sia indirizzato - ha concluso l'assessore provinciale - al recupero, dal punto di vista energetico ma non solo, dei patrimoni edilizi esistenti, pubblici e privati".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su