Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ripristino festività religiose: lettera a Berlusconi

Con una lettera al Presidente del Consiglio e al ministro per i Beni culturali Sandro Bondi il presidente della Provincia Luis Durnwalder è tornato sulla questione delle festività religiose soppresse. Come chiesto da più parti, a cominciare da Giunta e Consiglio provinciale, si invita il Governo a ripristinare la festa di San Giuseppe e il Corpus Domini.

Nella lettera inviata al premier Berlusconi e al ministro Bondi il presidente Durnwalder ricorda che ripetutamente sia la Giunta che il Consiglio provinciale si sono occupati del problema delle festività religiose soppresse alcuni decenni fa. "I promotori di tale iniziativa si sono rivolti negli ultimi anni direttamente anche ai singoli rappresentanti del Governo - sottolinea Durnwalder - che sempre si sono espressi positivamente su un eventuale ripristino della festività di San Giuseppe e del Corpus Domini."

Durnwalder giustifica la richiesta ricordando che san Giuseppe viene venerato come patrono dell'Alto Adige e che innumerevoli chiese sono consacrate al suo nome, mentre il Corpus Domini è una festività molto sentita e celebrata con grande solennità in tutti i centri. Nella lettera si invitano quindi il Presidente del Consiglio e il titolare di Beni culturali ad adoperarsi per il ripristino di tali festività.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su