Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Con gli sci sul luogo di ritrovamento di Ötzi (21 marzo)

Una guida alpina ed un archeologo accompagneranno il gruppo fino al Giogo di Tisa. Una proposta del Museo Archeologico dell’Alto Adige.

Questa escursione scialpinistica in programma per domenica 21 marzo è l’ideale per chi desideri un itinerario particolare e sia curioso di conoscere meglio il più famoso ritrovamento archeologico dell’Alto Adige, quello dell’Uomo venuto dal ghiaccio.

La guida alpina Robert Ciatt e l’archeologo Andreas Putzer saranno a disposizione dei partecipanti per rispondere a domande e raccontare curiosità come i dettagli più significativi del ritrovamento di Ötzi e delle successive campagne di scavo.

Il percorso dell’escursione scialpinistica parte dalla stazione a monte Grawand (quota 3.220m), per attraversare il ghiacciaio del Giogo Alto e raggiungere infine il Giogo di Tisa, dove venne ritrovato l’Uomo venuto dal ghiaccio. Il percorso di ritorno è simile a quello di andata e prevede la discesa fino a Maso Corto.

Punto d’incontro è la stazione a valle della funivia dei ghiacciai a Maso Corto in Val Senales, ore 8:00. Tempo di percorrenza stimato: 6-7 ore.

Per partecipare è necessario avere con sé un’attrezzatura completa da scialpinismo (su richiesta anche in affitto), nonché vitto e bevande per l’intera giornata di escursione. Sono inoltre necessari una buona preparazione atletica ed esperienza di scialpinismo. Per informazioni più specifiche contattare il 338 5614461.

La quota d’iscrizione è di 80 euro a persona. Sono inclusi nel prezzo la guida e l’utilizzo della funivia dei ghiacciai. Prenotazione obbligatoria entro il 17 marzo allo 0471 320112.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su