Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Berger a Bruxelles: progressi in materia di latte e ogm

Un lavoro transfrontaliero di lobby a favore della montagna quello svolto oggi (9 marzo) a Bruxelles dall'assessore provinciale all'agricoltura Hans Berger con i colleghi di Tirolo e Vorarlberg. Si sollecita il sostegno dell'UE alla produzione di latte, al mantenimento delle indennità di compensazione e nelle aree montane e a fare chiarezza nella politica futura in tema di transgenico.

Con gli assessori Anton Steixner (Tirolo) e Erich Schwärzler (Vorarlberg) e i funzionari del Trentino, l'assessore provinciale Berger ha incontrato a Bruxelles Georg Häusler, capo di Gabinetto del commissario UE all'Agricoltura Dacian Ciolos. "Häusler, figlio di contadini tirolesi, non ha bisogno di spiegazioni sulle particolarità dell'agricoltura di montagna", riferisce Berger, che ha presentato una serie di richieste mirate al mantenimento delle indennità di compensazione e all'elaborazione di un programma di sostegno per i produttori di latte. Häusler ha confermato l'orientamento dell'Ue di mantenere anche dopo il 2014, ed eventualmente potenziare, il sistema di aiuti europei alle produzioni in condizioni disagiate. Nella politica agraria comune troveranno posto inoltre diverse semplificazioni e distinzioni: "Si pensa ad esempio a disposizioni differenziate in materia di concorrenza, anzichè ad un'unica normativa come quella attuale", spiega l'assessore Berger. La distinzione verrebbe dettata dalla destinazione del prodotto agricolo: se per il mercato globale, per quello nazionale o per quello locale.

Problematica potrebbe rivelarsi l'entità del budget a disposizione dell'agricoltura: "Sarà da considerarsi un successo se i mezzi finanziari a disposizione resteranno sul livello attuale, malgrado il numero delle aziende agricole sia raddoppiato con l'ampliamento dell'UE", conferma da Bruxelles Berger. A tale proposito si è discusso anche di un programma a sostegno dei produttori di latte nelle zone di montagna, "che trova un forte sostenitore nella Germania. Ho l'impressione che questa proposta sia stata accolta con interesse", continua l'assessore.

Infine buone notizie dal fronte del transgenico: "Häusler ci ha assicurato che l'UE intende dare corso all'annuncio del presidente Barroso di lasciare ogni decisione sull'ammissione o sul divieto di ogm ai singoli Stati", spiega Berger. Nel colloquio a Bruxelles è stato confermato che in futuro anche gli aspetti legati al clima verranno inglobati nella politica agricola: "La produzione dovrà dunque rispettare determinati standard di tutela del clima", conclude Hans Berger. 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su