Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ass. Mussner incontra collega aostano Viérin

L'attività per le minoranze e progetti comuni sono stati al centro del colloquio che l'assessore provinciale ladino, Florian Mussner, ha avuto la scorsa settimana a Bolzano con il collega della Val d'Aosta Laurent Viérin. Mussner ha assicurato la partecipazione dei ladini al festival delle minoranze in programma a fine estate in ad Aosta.

Alexander Prinoth (direttore Rip. scuola ecultura lad., Laurent Viérin, Florian Mussner e Alexander Piccolruaz (dir. Uff. cultura lad.) (FOTO:USP/Pertl)

La Ripartizione scuola e cultura ladina sarà presente al Festival delle Minoranze che si svolgerà tra il 30 agosto ed il 3 settembre 2010 in val d'Aosta; un'intera giornata sarà dedicata alla lingua ladina. Questo quanto è stato concordato dall'assessore Mussner ed il collega aostano Viérin. L'obiettivo del festival, come ha detto Viérin, è quello di avvicinare le varie minoranze al fine di consentire uno scambio di esperienze.
Nel corso del colloquio i due politici hanno avuto modo di analizzare la situazione delle minoranze linguistiche in Alto Adige ed in Valle d'Aosta individuando affinità e differenze.
In Valle d'Aosta vivono circa 20.000 francofoni e 70.000 franco-provenzali ed altresì una piccola minoranza tedesca "walser".
Un altro tema discusso da Mussner e Viérin è stata la riforma della scuola superiore in Alto Adige e le possibilità che si aprono per le minoranze per quanto attiene lingua e cultura.
Al termine dell'incontro l'assessore Mussner ha espresso l'intenzione di proseguire ed intensificare la collaborazione con i rappresentanti delle minoranze della Val d'Aosta. 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su