Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder ha incontrato i vertici dell'Agenzia delle Entrate

Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha incontrato questo pomeriggio (5 marzo) a Palazzo Widmann il direttore generale, Attilio Befera, ed il capo del personale, Girolamo Pastorello, dell’Agenzia delle Entrate. Al centro del colloquio l’assunzione di nuovo personale presso la sede di Bolzano dell’Agenzia, la realizzazione dell’accordo finanziario tra Stato e Provincia, il rimborso alle aziende dell’IVA in scadenza dal 2004 e l’utilizzo del modulo IVA 24.

Durnwalder con i rappresentanti dell'Agenzia delle Entrate (FOTO:LPA/Pertl)

Al centro dell’incontro odierno  tra il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, il direttore generale, Attilio Befera, ed il capo del personale, Girolamo Pastorello, dell’Agenzia delle Entrate l’organizzazione dell’Ufficio di Bolzano dove, a fronte di un organico previsto di 400 posti, attualmente ne sono coperti solamente la metà.

In base a quanto accertato dalla Commissione d’intesa vi sarebbe attualmente necessità di almeno altre 364 pesone, ha affermato il presidente Durnwalder. I rappresentanti dell’Agenzia delle Entrate hanno assicurato il presidente che a breve sarà bandito un concorso e che si provvederà all’assunzione dei praticanti attualmente occupati preso la sede di Bolzano.

Uno sforzo particolare sarà indirizzato, secondo l’Agenzia delle Entrate, anche verso l’attuazione del bilinguismo, così, ad esempio, i moduli per le dichiarazioni fiscali saranno messi a disposizione per tempo. Al fine di redigere i moduli bilingui l’Agenzia delle Entrate ha intenzione di stipulare un apposito accordo con un’organizzazione specializzata con sede a Bolzano.

Nel corso dell’incontro è stato toccato anche il tema del modulo IVA 24 utilizzato per il pagamento delle imposte. Secondo il presidente Durnwalder lo stesso modulo dovrebbe essere utilizzato anche per il pagamento della pensione complementare affinché gli eventuali saldi attivi possano essere evidenziati nei confronti del fisco.

Un altro importante tema al centro del colloquio è stato rappresentato dalla realizzazione del nuovo accordo finanziario tra lo Stato e la Provincia il quale prevede che per la riscossione delle imposte in Alto Adige debba essere stipulato un accordo tra l’amministrazione finanziaria e la Provincia.

In questo accordo devono essere fissate le linee guida e gli obiettivi strategici. Il presidente ha assicurato i rappresentanti dell’Agenzia delle Entrate che una proposta a tale riguardo sarà elaborata da parte della Provincia e che sarà quindi sottoposta all’esame degli uffici competenti.

Il presidente ha quindi sollecitato il rimborso dell’IVA alle imprese altoatesine, un rimborso che risale, in parte, addirittura al 2004 ed ammonta complessivamente a circa 500 milioni di euro, compresi gli interessi. Il direttore generale, dott. Befera, ha assicurato che la questione sarà presa in esame e che del personale dell’Agenzia sarà appositamente demandato alla soluzione della questione. Ha preso parte al colloquio anche l’assessora regionale Martha Stocker.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su