Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Darwin, l'economia della natura": conferenza al Museo di Scienze (9/3)

Lo storico della scienza Giuliano Pancaldi spiega nel corso della conferenza come la teoria dell’evoluzione si rifaccia ad un modello economico. Prima della conferenza sarà possibile compiere una visita guidata alla mostra “®Evolution” con aperitivo finale, su prenotazione.

Charles Darwin

Spesso, per parlare della natura, usiamo concetti presi a prestito dalla nostra società. Anche il grande naturalista inglese Charles Darwin costruì la sua teoria dell’evoluzione applicando alla natura un modello economico, molto simile a quello in vigore ai suoi tempi.

E’ la tesi che il professor Giuliano Pancaldi, docente di Storia della scienza all’Università di Bologna, illustrerà martedì 9 marzo, alle ore 20, nel corso di una conferenza al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.

Giuliano Pancaldi è uno storico della scienza noto a livello internazionale. Affianca all’attività di ricerca e di insegnamento quella di responsabile dello “International Centre for the History of Universities and Science”, con sede a Bologna. Nel 2009 Pancaldi ha curato una nuova traduzione della principale opera di Darwin, l’“Origine delle specie”.

Nel corso della conferenza, il professor Pancaldi fornirà interessanti spunti sui rapporti tra scienza e senso comune e sulla creatività scientifica. La conferenza, in lingua italiana, si terrà nella sede del museo in via Bottai 1 a Bolzano ed è a ingresso libero.

Prima della conferenza, alle ore 18 dello stesso martedì 9 marzo, il Museo di Scienze Naturali propone “Evoluzione in corso”, frizzante visita guidata con aperitivo finale all’attuale mostra temporanea “®Evolution”, che mette in scena l’evoluzione dal vivo.

La visita è a pagamento (9 euro) ed è obbligatoria la prenotazione entro tre giorni dalla manifestazione presso il “Verband der Volkshochschulen” al numero di telefono 0471 061444, via fax allo 0471 061445 o via e-mail all'indirizzo info@volkshochschule.it oppure presso Urania Merano al numero telefonico 0473 230219, via fax allo 0473 211242 o via e-mail a info@urania-meran.it. La visita guidata si tiene in lingua italiana. Lo stesso evento in lingua tedesca è in programma per il 16 marzo.

Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano; tel. 0471 412964, fax 0471 412979; web www.museonatura.it, email info@museonatura.it.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su