Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Provincia aiuti alle persone con disabilità in Vietnam

Dal 1993 la Provincia di Bolzano è impegnata con interventi di cooperazione internazionale in Vietnam, dove fino ad oggi sono stati realizzati 41 progetti, in gran parte nella provincia Bac Giang nel nord del Paese asiatico. Il massimo rappresentante politico della provincia vietnamita è stato ospite oggi (26 febbraio) del presidente Luis Durnwalder a Bolzano. Si è discusso in particolare degli aiuti altoatesini nell'assistenza alle persone con disabilità.

Il presidente Durnwalder nell'incontro con la delegazione vietnamita e l'incaricato altoatesino Reinhard Prossliner (primo a sinistra) (Foto USP/Pertl)

Con quasi un milione di euro negli ultimi anni la Provincia di Bolzano ha sostenuto lo sviluppo in Vietnam, in particolare finanziando la realizzazione di progetti e strutture nei settori della salute, del sociale e dell'agricoltura nella Provincia di Bac Giang. "Negli ultimi due anni si è aperta una nuova fse in questa collaborazione - spiega Luis Durnwalder - attraverso la compartecipazione della Provincia a un progetto UE che favorisce l'integrazione di persone con disabilità nel Paese asiatico."

La Provincia, continua il Presidente, "si è assunta il compito di garantire consulenza alle autorità di Bac Giang nell'elaborazione delle direttive per l'attività di integrazione delle persone diversamente abili." Incaricato di seguire il progetto è Reinhard Prossliner, Direttore della casa di riposo Villa Serena e del centro di degenza Grieserhof a Bolzano, e quindi esperto della materia. "Prossliner affianca le autorità locali su incarico della Provincia in tutti gli aspetti necessari", spiega Durnwalder, che a Palazzo Widmann ha fatto il punto del progetto con il massimo rappresentante di Bac Giang, il presidente del Comitato popolare Nguyen Dang Khoa.

Un altro progetto finanziato dalla Provincia a favore delle persone con disabilità a Bac Giang è quello promosso dall'organizzazione intitolata a "Rosanna e Beppe Mantovan", che intende realizzare un nuovo centro riabilitativo e di cura per diversamente abili nella Provincia vietnamita. "Finanziamo il progetto con un contributo di 43mila euro, puntiamo a concluderlo in queste settimane", specifica Durnwalder.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su