Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Progetto "Wege" in espansione, due giorni di workshop

Si aprirà domani (25 febbraio) alle 14, presso l'Auditorium di via Canonico Gamper 1, a Bolzano, la due giorni di workshop sul progetto "Wege", il sistema che consente di gestire in maniera digitale le informazioni relative alla rete stradale. "Sono molto soddisfatto del successo di questa buona pratica sviluppata dalla Ripartizione informatica", commenta l'assessore Roberto Bizzo.

Il sistema Wege consente di gestire e mettere a disposizione degli utenti tramite un portale web le informazioni relative alla rete stradale e agli elementi ad essa correlati, come i numeri civici e le fermate degli autobus. "Con la continua e crescente raccolta di dati resa possibile grazie agli applicativi Wege - prosegue Roberto Bizzo - il portale internet della viabilità verrà progressivamente arricchito, consentendo anche nuovi servizi interattivi per cittadini, imprese ed enti". Il progetto è stato assegnato nel 2002 dal Ministero per l'innovazione e la tecnologia ad un gruppo di enti locali guidati dalla Provincia di Bolzano, accompagnata da quelle di Lodi, Mantova, Varese, Firenze e Siracusa. Ottenuto il finanziamento, nel corso del 2006 il sistema è stato messo a punto in tutte le sue potenzialità. "Un progetto ambizioso - sottolinea l'assessore Bizzo - che consente di gestire in modo efficiente la rete e le infrastrutture stradali come ponti e tunnel e, contestualmente, tramite una piattaforma di comunicazione, di rendere visibili queste informazioni via internet alle persone interessate".

La bontà del progetto elaborato dalla Ripartizione informatica è inoltre dimostrata dalla diffusione che il sistema sta avendo a livello nazionale. In base alla disposizione secondo la quale i progetti di enti pubblici finanziati dal Ministero per l'innovazione e la tecnologia devono essere messi a disposizione di altre amministrazioni che ne facciano richiesta, la provincia di Messina ha adottato la "best practice" altoatesina consistente nella realizzazione di un software per la raccolta e la messa a disposizione di dati stradali. I due giorni di workshop sul progetto Wege si svolgeranno domani (25 febbraio) e venerdì presso l'Auditorium del palazzo provinciale di via Canonico Gamper 1, a Bolzano. Per informazioni sul programma del workshop e sulle modalità di accreditamento si può consultare il portale wege.provincia.bz.it oppure www.provincia.bz.it/portale-viabilita.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su