Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Circonvallazioni e opere paramassi nel programma infrastrutture 2010

Circonvallazioni e opere paramassi sono le priorità del programma 2010 della Ripartizione provinciale Infrastrutture. “Con uno stanziamento di 95 milioni di euro ci concentreremo in gran parte sulla prosecuzione degli interventi già avviati, mentre 8 milioni saranno investiti in nuovi progetti”, spiega l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner. La Giunta ha approvato il programma.

La circonvallazione e il tunnel di Ora tra i progetti 2010 della Giunta provinciale

Con 87 milioni di euro la Provincia finanzia l’avanzamento nel 2010 dei lavori già avviati. Accanto a una serie di interventi di risanamento su diversi ponti “l’impegno si concentra sui progetti di circonvallazione dei centri abitati e sulle opere paramassi e di messa in sicurezza di varie strade”, sottolinea Mussner. Proseguiranno pertanto la realizzazione delle varianti di Laives, Ora, Bressanone e Vandoies oltre che del tratto in galleria sotto Castel Badia. Nel 2010 partiranno poi i lavori della circonvallazione nord-ovest di Merano (tunnel di Monte Benedetto).

Accanto al miglioramento della qualità della vita dei centri abitati resta prioritaria la sicurezza della circolazione stradale: per questo motivo sono previsti lavori in vari punti della rete viaria altoatesina per eliminare situazioni di pericolo. “In tal senso abbiamo messo in cantiere nel 2010 opere paramassi sulla Statale del Brennero a Colma e a Cardano, sulla Statale della Pusteria a Rio e sulla Statale della val d’Ega”, continua l’assessore Mussner. Non mancano però alcuni nuovi progetti ritenuti prioritari: partirà infatti il primo lotto di lavori di ampliamento della strada per Fiè e verranno rettificati gli incroci a San Lorenzo, Velturno e Pedraces.

Il 2010 segna anche l’avvio di nuove progettazioni: “Il finanziamento riguarda i progetti delle circonvallazioni di Castelbello, Perca e Sant’Andrea di Bressanone, del nuovo incrocio a Spondigna, dell’adeguamento della Statale della Mendola nella zona delle Roccette e della strada a Pederoa in val Badia”, conferma Mussner. Tra le progettazioni finanziate figurano anche il cunicolo di fuga del tunnel a Pineta e un tratto di Statale a San Lorenzo, all’altezza del “Klosterwald”. A Brunico nel 2010 verranno completati i presupposti urbanistici (variazioni Puc e acquisizione terreni) per lo spostamento dell’anello nord dalla zona industriale di Stegona.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su