Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Rhythm & Nature: il mondo delle percussioni al Museo di Scienze (22/2)

Una mostra di e con Max Castlunger & Emanuel Valentin. Anteprima per la stampa lunedì 22 febbraio, dalle ore 10 alle 12.

Più di 250 strumenti da tutto il mondo da ammirare ed ascoltare, concerti e workshop: il mondo delle percussioni è il tema di una mostra che apre al pubblico il 23 febbraio al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano. "Rhythm & Nature", questo il nome dell’esposizione, verrà inaugurata la sera di lunedì 22 dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur.

Ritmo, tempo, musica: da sempre gli strumenti a percussione scandiscono i momenti della società. Ogni cultura li conosce e riserva loro una particolare attenzione. Perché il ritmo è il principio ordinatore della vita stessa: di respiri, battiti del cuore, alternarsi di giorno e notte, fasi lunari, stagioni, feste e riti. Ed è una parte essenziale della musica.

Con la mostra “Rhythm & Nature”, il Museo di Scienze Naturali si concentra sugli strumenti a percussione, sulla loro storia e la loro importanza nello sviluppo umano. “Rhythm & Nature” ne espone oltre 250 provenienti da tutto il mondo, da semplici pietre, ossa e bastoncini agli strumenti più complessi composti dai più diversi materiali. Tutti da ammirare ma, soprattutto, da ascoltare.

Fa da cornice alla mostra un ciclo di concerti a cura dei due promotori di “Rhythm & Nature”, il percussionista Max Castlunger e l’etnologo Emanuel Valentin. Sono inoltre previsti dei workshop musicali per adulti e bambini.

La mostra "Rhythm & Nature" sarà aperta al pubblico dal 23 febbraio al 28 marzo  e verrà inaugurata

lunedì 22 febbraio
alle ore 18
al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige,
via Bottai 1, Bolzano

dall’assessora provinciale alla cultura tedesca e ai musei Sabina Kasslatter Mur, da Vito Zingerle, direttore del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, e dai curatori ed espositori Max Castlunger e Emanuel Valentin.

Lo stesso giorno, tra le ore 10 e le 12, sarà possibile per i giornalisti VISITARE IN ANTEPRIMA la mostra ed effettuare interviste a Max Castlunger ed Emanuel Valentin.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su