Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

“Museo in movimento”: mostra di meccanismi di carta al Granaio Cadipietra

In mostra al Granaio di Cadipietra la collezione dell’artista tedesco Walter Ruffler con 220 modelli di carta meccanici semoventi. L’inaugurazione giovedì 18 febbraio alle ore 18.

Bastoncini, leve, levette, fili, manovelle, tutti accuratamente inseriti in modellini di carta perfettamente funzionanti: è il mondo del collezionista ed artista tedesco Walter Ruffler, un mondo piccolo ma preciso ed assai raffinato.

Walter Ruffler, originario di Hannover, ma da tempo attivo a Brema, è considerato tra i più abili in Europa a riprodurre in carta meccanismi semoventi in miniatura che utilizzano gli stessi principi di quelli veri.

I modellini cartacei di Ruffler sono ricchissimi di dettagli e riproducono una grande varietà di apparecchiature ed oggetti: si va da semplici utensili, come le forbici, ai mulini a vento, da mantici e macchine a vapore a navi, l’Arca di Noè, ad esempio, ed elicotteri. Tutti hanno anche un valore didattico, perché rendono visibile in piccolo il funzionamento di grandi macchinari.

Il Museo delle miniere Granaio Cadipietra esporrà al pubblico i 220 meccanismi di carta della collezione di Walter Ruffler dal 19 febbraio al 16 giugno nella mostra intitolata Museo in movimento”. Della collezione fanno parte non solo opere dell’artista, ma anche modelli raccolti in ogni parte del mondo.

La mostra sarà inaugurata dal direttore del museo Josef Pahl

giovedì 18 febbraio
alle ore 18:00
al Granaio Cadipietra,
Cadipietra 99, Valle Aurina

Nei giorni 18 e 19 febbraio Walter Ruffler terrà dei workshop per docenti e studenti: informazioni e prenotazioni al numero 0474 651043.

Per ulteriori informazioni: Museo delle miniere Granaio Cadipietra, Cadipietra 99, Cadipietra Valle Aurina, tel. 0474 651043, fax 0474 651326; web www.museominiere.it, e-mail granaio@museominiere.it.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su