Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dati catastali e del libro fondiario nei Comuni: incontro con l'assessore Berger

Entro il 2010 i dati catastali e del libro fondiario di tutti i Comuni, ad eccezione di Caldaro e Bolzano, saranno presumibilmente accessibili in via digitale. "Questo significa che il cittadino potrà disporre di documenti catastali e fondiari anche nei Comuni", sottolinea l'assessore provinciale Hans Berger, che ieri (4 febbraio) ha chiarito la questione con il Consorzio dei Comuni.

Semplificazione burocratica: l'assessore Berger con i vertici di Consorzio dei Comuni e Ripartizione catasto e libro fondiario (Foto USP/Pertl)

Assieme a Klaus Gänsbacher, direttore della Ripartizione provinciale libro fondiario, catasto fondiario e urbano, l’assessore Berger ha illustrato al presidente del Consorzio dei Comuni Arnold Schuler lo stato di avanzamento dei lavori di digitalizzazione. “In tutti i Comuni già digitalizzati, e quindi nella maggior parte, dal 17 febbraio sarà possibile ottenere estratti del libro fondiario o del catasto”, ha spiegato Berger. Il cittadino quindi non dovrà più recarsi appositamente negli uffici del catasto o del libro fondiario, perchè i Comuni avranno accesso diretto ai dati in questione.

Inoltre, ha continuato l’assessore, "considerando che tutti gli uffici pubblici sono tenuti a procurarsi direttamente i documenti ai quali hanno accesso, senza bisogno di richiederli al cittadino, questo in futuro varrà anche per i dati di catasto e libro fondiario: il Comune li avrà a sua disposizione e per il cittadino non sarà più necessario portarli con sé." Dal canto suo il Consorzio dei Comuni, come ha sottolineato nell’incontro il presidente Schuler, "cercherà di applicare questo nuovo servizio nel modo migliore assieme alla Provincia, nell’interesse del cittadino."

Per sostenere le municipalità in questo impegno è stato concordato un percorso di formazione del personale comunale e inoltre ai Comuni verrà garantito il 50% dell’importo richiesto al cittadino per ottenere un estratto. Berger ha poi illustrato al Consorzio dei Comuni anche il passo successivo nell’aggiornamento del sistema: entro breve tempo sarà possibile inoltrare i frazionamenti online grazie al portale web Openkat. Infine Provincia e Comuni hanno chiarito anche una questione di competenze: ai Comuni spetta la competenza in materia di registrazione e protocollo dei frazionamenti, ma la legge non prevede una specifica autorizzazione da parte comunale.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su