Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

I taccuini inediti di Darwin al Museo Scienze Naturali il 9 febbraio

Martedì 9 febbraio 2010, alle ore 20.00, nell'ambito delle iniziative organizzate dal Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige per il "Darwin Day 2010", il prof. Telmo Pievani, dell'Università Bicocca di Milano, interverrà con la realzione “I taccuini inediti di Charles Darwin, una rivoluzione scientifica vista dall’interno”. L'ingresso è libero.

Dai taccuini inediti di Darwin

Il Museo di Scienze Naturali di Bolzano aderisce per la quinta volta all'iniziativa del "Darwin Day", indetto nel 1995 dall'antropologo Donald Johanson dell'Università di Standford in onore dello scienziato Charles Darwin, nato il 12 febbraio 1809.
Durante il viaggio di studio attorno al mondo tra il 1830 ed il 1842 Darwin aveva preso molteplici appunti relativi alle sue osservazioni nei vari habitat naturalisitici; gli appunti erano raccolti su una serie di taccuni. La classifica il materiale raccolto e valuta le idee e le ipotesi che lo portarono a formulare la teoria dell'evoluzione, in base alla quale gli essere viventi sarebbero il frutto di lunghi processi di adattamento. I taccuini di Darwin, però, tenuti segreti per tutta la vita restarono inediti e non furono però mai distrutti.
Nella relazione “I taccuini inediti di Charles Darwin, una rivoluzione scientifica vista dall’interno” martedì prossimo, 9 febbraio 2010 alle ore 20 , Telmo Pievani, filosofo della scienza, docente universitario presso l'Università Bicocca di Milano e autore di numerose pubblicazioni, partendo proprio dagli appunti di Charles Darwin, cercherà di spiegare il percorso logico che porta alla formazione di un pensiero scientifico.
La conferenza, in lingua italiana, è ad ingresso libero a tutte le persone interessate. 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su