Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann sulle previsioni PIL: nel 2010 verso la ripresa

"L'Alto Adige ha retto relativamente bene l'impatto con la crisi economica e quest'anno si delinea la ripresa", sottolinea l'assessore provinciale Thomas Widmann commentando le previsioni economiche dell'ASTAT (si veda comunicato a parte), che secondo le stime attuali pronostica nel 2010 un aumento del PIL provinciale dell'1,3%.

"La stima dell'ASTAT non può che rallegrarci, ma la cosa più importante è la conferma che l'indicatore della congiuntura segna nuovamente verso l'alto e che la nostra economia può affrontare il 2010 con giustificato ottismismo", sottolinea Widmann. Nel 2009 la crisi ha toccato anche l'Alto Adige, che però ha retto bene l'impatto "perché conta su un'economia locale che poggia su solide fondamenta grazie alla stabilità data dal rapporto equilibrato tra i diversi settori economici, alla flessibilità delle molte piccole e medie imprese ma anche all'impegno e alla preparazione degli imprenditori", prosegue l'assessore.

Widmann non si nasconde il fatto che nel 2009 alcuni settori, tra cui i trasporti, la logistica, le costruzioni, la componentistica, hanno registrato contraccolpi più pesanti a seguito delle difficoltà economiche internazionali. "Le misure adottate dalla Giunta provinciale hanno sicuramente attenuato gli effetti negativi, con il mantenimento di numerosi posti di lavoro rispetto ad altre regioni, anche se non hanno potuto evitare le conseguenze della crisi." In ogni caso, conferma Widmann, gli interventi per il rilancio dell'economia e a sostegno del lavoro proseguiranno anche nel 2010, accompagnati da nuove misure anticrisi per il lungo periodo. "In questa prospettiva il 2010 sarà un anno di passaggio dalla crisi alla ripresa, un anno che sapremo utilizzare anche per puntare sullo sviluppo di priorità nella promozione dei settori economici."

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su